Fognatura, a Sant’Angelo lavori per 824mila euro

L'asse interessato è quello di via San Luca. Approvato il progetto preliminare dei lavori

martedì 15 marzo 2011
A cura di Biagio Fanelli
E' stato approvato il nuovo progetto preliminare dei lavori di realizzazione del tronco di fognatura nera e idrica lungo le vie Sant'Angelo e San Luca. L'opera costerà 824mila euro, sarà realizzata mediante il ricorso ad un finanziamento regionale (nell'ambito delle risorse messe a disposizione dalla Comunità europea) e sarà trasferita in concessione all'Acquedotto pugliese, società di gestione.

I lavori erano già stati oggetto di un precedente progetto, avviato dall'Acquedotto pugliese. L'intervento però non ha mai trovato esecuzione perché la società ne aveva stabilito l'improcedibilità a causa dello stato dei luoghi. L'ufficio tecnico, dopo aver effettuato un sopralluogo con Amet, Italcogim ed Acquedotto stesso, ha provveduto alla redazione di un nuovo progetto tenendo conto di tutte le problematiche emerse nel primo studio.

La realizzazione delle condotte idriche e fognanti lungo l'asse viario di via San Luca era quanto mai urgente, sia per implementare la dotazione delle urbanizzazioni primarie in quello spicchio di città e sia per risolvere una situazione di vera emergenza alla luce del fatto che, le condotte, attualmente, sono interrotte lungo via Sant'Angelo, all'altezza della strada statale 16 bis.