Carta
Carta
Vita di città

Paper week in Puglia: a Trani l'iniziativa "Alla scoperta della carta"

Si svolgerà il 16 aprile

Dal 13 al 19 aprile, la Puglia sarà tra le regioni protagoniste della Paper Week, la settimana nazionale promossa da Comieco e dedicata alla raccolta differenziata e al riciclo di carta e cartone. La manifestazione è realizzata in collaborazione con Federazione Carta e Grafica e Unirima, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI, Utilitalia e Rai.

In Puglia sono in programma iniziative rivolte a cittadini, studenti e insegnanti, organizzate dai Paper Weeker – scuole, associazioni, designer e realtà culturali - che hanno scelto di contribuire alla diffusione della cultura del riciclo di carta e cartone, avvicinando il pubblico alle buone pratiche di raccolta differenziata e al valore dei materiali cellulosici.

Il calendario prevede attività che spaziano da laboratori creativi per trasformare carta e cartone in cartapesta e creare maschere carnevalesche o in cui manualità e creatività si fondono per trasformare un foglio di carta in un altro oggetto fino ad arrivare alla creazione di un diorama marino in carta e cartone ondulato.

A Trani "Alla scoperta della carta" si svolgerà il 16 aprile: Iniziativa di sensibilizzazione ambientale dedicata alla conoscenza del ciclo della carta e del suo riciclo. L'attività si svolgerà presso il Centro Comunale di Raccolta in via Finanzieri. Il percorso guiderà i partecipanti alla scoperta della corretta raccolta differenziata di carta e cartone e del valore della filiera del riciclo, illustrando le fasi che permettono di trasformare i rifiuti in nuova materia prima.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Cinema Fuori Museo, tre nuovi appuntamenti tra i grandi classici del cinema Cinema Fuori Museo, tre nuovi appuntamenti tra i grandi classici del cinema Il programma dell'11, 12 e 13 agosto
Pinuccio arriva a Barletta: il 10 agosto uno spettacolo per la Notte di San Lorenzo Pinuccio arriva a Barletta: il 10 agosto uno spettacolo per la Notte di San Lorenzo Intrattenimento, informazione e ironia per l'evento che si svolgerà al Suara Beach Club
Domani parte la rassegna "Cinema Fuori Museo":  tre grandi classici a Trani Domani parte la rassegna "Cinema Fuori Museo": tre grandi classici a Trani Il programma del 28, 29 e 30 luglio
Palazzo delle Arti Beltrani inaugura la sezione “Teatro d’Autore” 2026: le ossessioni poetiche di Angelo Mellone vibrano sotto il cielo di San Lorenzo Palazzo delle Arti Beltrani inaugura la sezione “Teatro d’Autore” 2026: le ossessioni poetiche di Angelo Mellone vibrano sotto il cielo di San Lorenzo Domenica 9 agosto lo struggente racconto teatrale “In fin dei conti. Capitoli di una messinscena"
Degustazione Casual compie 10 anni e va sold out: oltre 1.000 presenze per l'edizione del decennale Degustazione Casual compie 10 anni e va sold out: oltre 1.000 presenze per l'edizione del decennale Più di 200 vini, 50 stand, 15 chef pugliesi e l'ospite internazionale Giovanni Scaraggi di Atene hanno animato la serata del decennale
Degustazione Casual compie 10 anni: a Trani il 20 luglio torna l’evento con il maggior numero di referenze estere del Sud Italia Degustazione Casual compie 10 anni: a Trani il 20 luglio torna l’evento con il maggior numero di referenze estere del Sud Italia Oltre 200 cantine, 14 chef, 50 stand a due passi dal mare. Per il primo decennio debutta il primo chef straniero ospite, Giovanni Scaraggi di Atene
Dieci anni dalla tragedia ferroviaria Andria-Corato: alla commemorazione presente anche il sindaco Marco Galiano Dieci anni dalla tragedia ferroviaria Andria-Corato: alla commemorazione presente anche il sindaco Marco Galiano Ieri alla cerimonia ad Andria anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Trani abbraccia Buenos Aires | Già sold out la cena condivisa sotto casa dei nonni di Astor Piazzolla Trani abbraccia Buenos Aires | Già sold out la cena condivisa sotto casa dei nonni di Astor Piazzolla Cibo pugliese, musica argentina e culture da ogni parte del mondo si incontrano nel centro storico di Trani. Al via anche i seminari con i maestri.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.