Gettoni di presenza, un errore in commissione Urbanistica

Liquidati 1.476 euro a un consigliere per le sedute del II trimestre. Il pagamento non era stato effettuato per un "mero errore materiale"

lunedì 15 settembre 2025
Un "mero errore materiale" nell'inserimento delle presenze ha richiesto un atto di integrazione da parte della Segreteria Generale del Comune di Trani per liquidare i gettoni di presenza non corrisposti a un consigliere comunale ( il nome nel provvedimento è omesso per privacy). Con il provvedimento numero n.1364 dell'11 settembre, è stata autorizzata la spesa di 1.476 euro in favore di un componente della VI Commissione Consiliare permanente (Urbanistica, edilizia privata e pubblica).

L'errore, come si legge nell'atto, riguarda le presenze non registrate per le sedute del secondo trimestre del 2025 (aprile-giugno), che avevano portato a una prima liquidazione incompleta ad agosto. La commissione interessata è presieduta da Irene Cornacchia ed è composta da Antonio Loconte, Patrizia Cormio, Luigi Cirillo, Pasquale De Toma, Tommaso Laurora ed Emanuele Cozzoli. Il nuovo provvedimento rettifica e integra il precedente, disponendo il pagamento in favore del consigliere il cui nome è stato omesso per privacy. La spesa complessiva per l'ente, inclusa l'IRAP, ammonta a 1.601,24 euro.

La Segreteria Generale nel dispositivo precisa che:" (...) il presente provvedimento viene assunto sulla base di quanto dichiarato dai Presidenti di Commissione, limitandosi lo scrivente alle operazioni di mero calcolo e pagamento dei compensi, esclusa ogni ingerenza nelle modalità di svolgimento delle sedute e nelle attività delle Commissioni consiliari".