Giornata contro la violenza sulle donne, spettacolo teatrale il 29 novembre

All'auditorium San Luigi il lavoro di Daniela Baldassarra

lunedì 20 novembre 2023
L' Ambito territoriale di Trani – Bisceglie, con il prezioso supporto dell'Ufficio di Piano, guidato dal dirigente Alessandro Attolico, e con la cooperativa sociale Promozione Sociale e Solidarietà di Trani (che gestisce per conto dell'Ambito il centro antiviolenza "SAVE", impegnato da anni nel contrasto al fenomeno della violenza di genere) presenta le iniziativa di sensibilizzazione legate alla giornata contro la violenza sulle donne del prossimo 25 novembre 2023.

Mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 19.30 presso l'auditorium San Luigi (piazza Mazzini, a Trani) è in programma lo spettacolo teatrale "Ridere è una cosa seria" dell'autrice e attrice Daniela Baldassarra. Artista pugliese, che con il suo talento, la sua intensità, la sua cultura e il suo genio, Daniela Baldassarra è monologhista pluripremiata a livello nazionale e internazionale. Ha posto le basi di una nuova grammatica femminile. I diritti e la parità passano attraverso la sua brillante comicità e l'autoironia, schiaffeggiando il machismo, il bigottismo e i luoghi comuni.

All'interno di questo spettacolo l'attrice proporrà diverse riflessioni culturali, utilizzando il linguaggio dell'ironia e del sarcasmo, e alternerà brevi monologhi a momenti di confronto col pubblico. Un percorso ad ostacoli che spazierà alla psicologia, alla letteratura, con passaggi inaspettati, ponendo particolare attenzione alla violenza di genere e alle minoranze.

Interverranno la consigliera regionale Debora Ciliento, il sindaco della città di Trani, Amedeo Bottaro, il sindaco della città di Bisceglie, Angelantonio Angarano, l'assessora alle pari opportunità del Comune di Trani, Lucia De Mari, l'assessora alle pari opportunità del Comune di Bisceglie, Roberta Rigante, il dirigente dell'Ufficio di Piano, Alessandro Attolico, l'assistente sociale del Comune di Trani, Natascia Moschetta, l'assistente sociale del Comune di Bisceglie, Giulia Abbascià, la presidente della cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà, Vincenza Angarano, e la referente del centro antiviolenza Save, Ilaria Langiano. Modera, l'avvocata e operatrice del centro antiviolenza, Mariarosaria Basile.

L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Dopo lo spettacolo è previsto un momento di incontro con l'attrice ed autrice presso La Locanda del Giullare (piazza Mazzini 8) con degustazione, al costo di 10 euro.

Nel corso del mese sono previsti anche altri momenti di sensibilizzazione che saranno resi noti nei prossimi giorni.