Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia, oggi a Trani marcia della pace con gli studenti

Al corteo anche associazioni locali e il sindaco Amedeo Bottaro

mercoledì 21 novembre 2018 0.26
Ieri, 20 novembre, si è celebrato in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

L'amministrazione Comunale di Trani organizza anche quest'anno una marcia a cui hanno già manifestato piena adesione le scuole della città. L'evento è in programma per oggi, mercoledì 21 novembre. La partenza del corteo è prevista per le ore 9.30 da Palazzo di Città, in via Tenente Morrico. La marcia si snoderà per le vie di Trani e terminerà alle ore 12 in piazza Plebiscito dove è previsto un momento di riflessione conclusivo. L'evento è in collaborazione con le associazioni Xiao Yan, Il Colore degli anni, Trani soccorso, Azione Cattolica Diocesana, Il treno del Sorriso, Comitato Teniamoci per mano, Delfino Blu, Albero della Vita, Age, Scout, Anteas, Azzurro Italia, Associazione Promozione sociale e solidarietà, Unicef.

L'iniziativa è stata fortemente voluta dal sindaco, Amedeo Bottaro, e dall'assessore alla Pubblica Istruzione, politiche sociali, diritti dell'infanzia e politiche giovanili, Debora Ciliento. L'assessore spiega il senso della marcia: "Oggi ricorre il ventinovesimo anniversario della sottoscrizione della convenzione internazionale a tutela dei diritti dei bambini e delle bambine. Tutti sono chiamati a riflettere sull'importanza di quel documento a cui purtroppo non hanno aderito tutte le nazioni del mondo. Eppure i bambini rappresentano il tesoro più grande, un immenso patrimonio da tutelare. Anche la politica, a tutti i livelli, deve farsi carico della difesa dei più piccoli: dare ai più giovani la speranza di un futuro migliore è dovere comune. La città di Trani ha dato sempre priorità ed attenzione alla tutela dei bambini, domani vogliamo condividere una mattinata di riflessione con le famiglie e con l'universo della scuola".

L'iniziativa è stata condivisa da moltissime associazioni del territorio e vedrà la partecipazione anche del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e dell'Arcivescovo, Leonardo d'Ascenzo.