Gli alunni della D'Annunzio in...cantano al Polo museale

Obiettivo dei piccoli testimoniare la bellezza della convivenza tra diverse etnie

sabato 23 dicembre 2017
Sono appena le ore 8 di venerdì 22 dicembre quando, malgrado la temperatura non certo mite, via Beltrani si presenta insolitamente animata da tanti bimbi gioiosi tenuti per mano dai rispettivi genitori, tutti diretti verso un'unica meta. Sono gli alunni della scuola primaria del terzo circolo "G.D'Annunzio" e "Papa Giovanni XXIII", e quell'unica meta è il Polo museale, dove sta per verificarsi qualcosa di speciale.

Sì, una giornata speciale sta per aprirsi, perché al di là di qualunque religione, lingua madre, tradizione, l'obiettivo dei piccoli è quello di testimoniare che la convivenza serena di diverse etnie e modi di pensare non solo è possibile, ma rende possibili esperienze culturalmente ed emotivamente significative, che insegnano a vivere ed apprezzare ciò che di bello e nuovo ci può offrire l'altro, nella speranza di porre le basi di una società interculturale scevra da pregiudizi.

Ed alle 9 comincia la "missione": esprimere con la musica proprio l'esempio di integrazione raggiunta nelle classi. Non a caso, infatti, apre la manifestazione l'accorata interpretazione della docente Maria Panunzio, che si esibisce nel brano "Nella fantasia" , dal tema per oboe tratto da The Mission di Ennio Morricone. E così, dapprima i bimbi delle classi 1^ e 2^, ed a seguire gli alunni delle 3^,4^ e 5^, tutti si lanciano in un sentito e commovente coro, che al di là del maglioncino bianco indossato, è espressione di tanti colori: sono i colori dell'anima, i colori delle emozioni, i colori della pace. Da "Se la gente usasse il cuore" a "Heal the world", a "Il mondo e' di mille colori", "Amica Terra","What a wonderful world", "We are the world", ed ancora "Non basta un sorriso", per concludere con "Jingle bell rock", sono tanti i temi toccati.

Per qualcuno è l'occasione per festeggiare l'imminente Natale e la nascita di Gesu' Bambino, per altri l'inizio dell'inverno, per altri ancora, magari, solo un periodo di vacanza a scuola, ma per tutti è un momento di gioia, la gioia di stare insieme, con i compagni, le famiglie, il proprio dirigente e gli insegnanti al completo, un'occasione per riflettere e prendere coscienza che la condivisione senza barriere e l'integrazione sono elementi imprescindibili per una Scuola e per l'attuale nostra società. Questo è l'obiettivo di tutti i bambini e dei genitori convenuti, con la certezza che ciò che reso possibile dai piccoli, non può e non deve risultare impossibile agli adulti.

Ed allora i migliori auguri di serenità vengono espressi dal dirigente scolastico del terzo circolo "G.D'Annunzio", Michele Maggialetti, che ringrazia il Polo museale e lo staff al completo per la disponibilità e comprensione dimostrate, tutti i docenti, i collaboratori scolastici, ed in modo particolare i meravigliosi alunni che si sono spesi con tanto impegno ed entusiasmo.
Gli alunni della D'Annunzio in...cantano al Polo museale
Gli alunni della D'Annunzio in...cantano al Polo museale
Gli alunni della D'Annunzio in...cantano al Polo museale