Grandi manovre in Comune, si prepara un rimpasto in Giunta

Scenari aperti ma la rivoluzione dovrebbe arrivare entro la fine della settimana

mercoledì 12 marzo 2014 8.16
Trovano sempre maggiori riscontri le indiscrezioni che raccontano di una rivoluzione in atto a Palazzo di Città, dove entro il fine settimana potrebbe essere ridisegnata la Giunta.

La "mutata" geografia dei partiti all'interno del Consiglio Comunale è alla base della insistente richiesta di un azzeramento di deleghe che sembrerebbe stata già accolta dal sindaco Gigi Riserbato. Probabilmente il rimpasto tanto auspicato da qualcuno ci sarà, ma non sarà totale. Il toto-assessore impazza in queste ore tra gli addetti ai lavori e non, anche se si sta cercando di mantenere la massima riservatezza vista la delicatezza dell'argomento che potrebbe rompere definitivamente gli equilibri politici.

Quali saranno gli sfortunati assessori a dover lasciare l'incarico ancora non è dato saperlo ma non saranno in molti. Si ipotizza, infatti, un "semplice" valzer di deleghe e probabilmente l'arrivo di una o due nuove figure. Il quadro dovrebbe essere completato con la suddivisione degli incarichi all'interno delle municipalizzate, dove però sembra improbabile che possa essere cambiato il vertice di Amiu, Antonello Ruggiero, più probabile invece che cambi qualcosa in Amet dove il consiglio d'amministrazione aveva già perso pezzi nei giorni scorsi.

A contendersi quei pochi nuovi spazi che si libererebbero in Giunta dovrebbero essere il Nuovo Centro Destra, che però sembra aver posto come condizione il "sacrificio" di uno dei membri dell'attuale organico, e Fratelli d'Italia-AN. Il condizionale, in questo momento, è d'obbligo visto che la maggioranza potrebbe addirittura essere completamente stravolta con l'UdC e la DC pronte ad appoggiare l'Amministrazione qualora si riuscisse a trovare un modo per accontentare tutti.

Per i più curiosi, non resta che attendere ancora qualche giorno.