Guardia di Finanza: si congeda il tranese Di Terlizzi dopo 40 anni di servizio

Il saluto commosso al Brigadiere Capo Qualifica Speciale

sabato 6 luglio 2019 8.58
Farà specie non vederlo girare in auto per monitorare che tutto sia a posto, o scorgerlo sulla strada, da qualche parte, ad operare. Quarantanni di servizio di cui 16 a Trani, non si cancellano dall'oggi al domani; lo sa benissimo il Brigadiere Capo Qualifica Speciale Corrado Di Terlizzi. Dopo il Reparto di istruzione ex Battaglione Allievi di Portoferraio (20.03.1979), il primo Reparto ex 4^ Legione di Trento, successivamente Legione allievi Rovigo, 16^ Legione Ancona, 21^ Legione l'Aquila e l'11^ Legione Bari il Bc. Qs Di Terlizzi termina la carriera il 2 Luglio 2019 presso la Compagnia di Trani. Di Terlizzi dunque, lascia l'incarico, per raggiunti limiti di età e per godersi la pensione; si dice così nel gergo tecnico, anche se i tecnicismi in questo caso cozzano con la personalità di chi avrebbe volentieri prolungato la propria esperienza professionale.

Ma la vita è questa, fatta di appuntamenti, che, a volte, segnano scadenze a cui doversi conformare ed abituare. Tutti presenti e commossi durante la cerimonia nell'ufficio del Capitano Federico Salvatore, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Trani (che estende la sua competenza anche sui Comuni di Ruvo Di Puglia, Bisceglie e Corato), a dimostrare il legame ad una figura d'altri tempi, che forse solo i mile colori della penna di un grande romanziere saprebbe tratteggiare in un suo racconto. Perché la storia di Di Terlizzi non è semplicemente quella di un sottufficiale in servizio, ma di una vera e propria istituzione, di un personaggio, che con la sua indole ha intriso la comunità di senso del dovere e di umanità. Come egli stesso ha affermato, lavorare nel Glorioso Corpo delle Fiamme Gialle, significava rispetto per la divisa indossata per tanti anni e che, non senza rammarico, riporrà in qualche armadio portandola pur sempre impressa nel cuore; è stato uno stile di vita, una direttrice chiara del proprio agire, mai seconda, però, all'attenzione e al riguardo per la persona.

Sul suo cammino, ha incrociato vicende comuni ed altre estremamente straordinarie e significative superate sempre con la massima professionalità. Un uomo speciale, anche per il suo umore, allegro, a tratti scanzonato, con la battuta pronta e con qualche aneddoto, sempre in tasca, da raccontare. Il Comandante della Compagnia, a nome di tutti i suoi uomini, ha espresso gratitudine al Brigadiere Capo Di Terlizzi salutandolo con stima e abnegazione al servizio, ricordando che è stato un militare che ha saputo distinguersi per le sue doti umane e professionali. Auguriamo al Di Terlizzi di vivere lo stesso entusiasmo nel suo nuovo percorso di vita che auspichiamo sia lungo e felice.
Guardia di finanza, Di Terlizzi
Guardia di finanza, Di Terlizzi
Guardia di finanza, Di Terlizzi
Guardia di finanza, Di Terlizzi
Guardia di finanza, Di Terlizzi