I benzinai fanno “cartello” anche a Trani

Costituita da una settimana la locale rappresentanza della Faib

venerdì 21 marzo 2014 15.38
A cura di Vincenzo Membola
La Federazione Autonoma Italiana Benzinai – Confesercenti di Trani ha preso ufficialmente il via lo scorso 12 marzo, dopo la formazione di un'assemblea costitutiva. Alla riunione hanno preso parte la maggior parte dei gestori della città e a presiederla è stato chiamato Mario Landriscina della Confesercenti Bat. I temi al centro del dibattito son stati quelli "scottanti" nel settore: la proliferazione dei distributori self-service e di quelli no-logo (non appartenenti, quindi, a nessuna catena nazionale o internazionale). A tal proposito, si proporrà ufficialmente un incontro di presentazione alla amministrazione cittadina, al fine di formulare delle proposte di modifica al regolamento cittadino e di avviare una nuova programmazione e gestione della rete distributiva di carburanti.

La Confesercenti, nella persona del direttore provinciale Landriscina e del presidente regionale Faib, Vito Lobasso di Taranto, ha confermato il pieno sostegno all'iniziativa e si auspica un ampliamento nel territorio provinciale di rappresentanza sindacale e di gestione organizzativa e tecnico-pratica. Il presidente Lobasso ha anche promesso consulenza professionale apposita per il rispetto del contratto fra Aziende Petrolifere e Gestori, spesso anello debole della catena di distribuzione nazionale.

Si è costituito, per l'occasione, anche l'organigramma della sezione locale: il dott. Raffaele Landriscina ha assunto la carica di direttore, Raffaele Lorusso (Eni) quella di coordinatore, mentre il vice-coordinatore è Alfredo Russo (Q8). Direttivo composto anche da: Giuseppe Castaldo (Eni); Roberto Centrone (Total Erg); Michele De Cillis (Ip); F.lli Carbone (Eni); Sebastiano Lagroia (Erg); Domenico Lorusso (Q8); Salvatore Sansonne (Eni); Guido Sante (Esso); Antonio Simone (Ip).