I cassonetti dei rifiuti non esistono più, da oggi diventano fioriere

Il sindaco Riserbato: «Nonostante lo sforzo economico, l'amministrazione ha portato avanti la differenziata»

sabato 17 maggio 2014 11.38
A cura di Maria Scoccimarro
Questa mattina in Piazza della Repubblica il sindaco di Trani Luigi Riserbato si è mostrato orgoglioso per la recente estensione della raccolta differenziata porta a porta: «I vecchi cassonetti tradizionali non saranno più utilizzati, ma da oggi sono diventate delle vere e proprie fioriere. È un modo simpatico per abbellire la città e per evitare che vengano gettati lì i rifiuti. Ho notato grande entusiasmo tra i cittadini per questa iniziativa: "Tra noi è finita, non staremo più insieme" è lo slogan che si legge sui cassonetti dei rifiuti. Non dimentichiamo ovviamente che la raccolta differenziata rappresenta una battaglia dura e uno sforzo economico significativo che la nostra amministrazione ha voluto portare avanti. In due anni di operato la percentuale della raccolta differenziata è aumentata di alcuni punti percentuali e sono fiero di questo risultato».

A dirlo sono i dati presenti sul sito della Regione Puglia: da giugno del 2012 (primo mese di vita dell'amministrazione in carica) ad aprile del 2014 la percentuale di differenziata a Trani è cresciuta dell'8.43% (dal 12.51% al 20.94%). Da quando è cominciato il servizio di raccolta porta a porta in sei mesi c'è stato un aumento superiore al 3% (dal 16.78% di ottobre 2013 al 20.94% di aprile 2014) con un significativo crescendo negli ultimi mesi.

Di fronte alle critiche di molti per la presenza dei cassonetti nei portoni, il sindaco ha così risposto: «I cassonetti nei portoni a nessuno fa piacere averli, ma è comunque una soluzione sperimentale. Tutti i suggerimenti saranno ben accolti». La scelta di trasformare i cassonetti in fioriere è dovuta ad un'operazione di marketing dell'agenzia di comunicazione tranese Intuendo. Sempre in piazza della Repubblica questa mattina sono stati installati i primi contenitori getta carte dotati anche di apposito vano per il conferimento delle deiezioni canine. I cestini nuovi che verranno installati saranno complessivamente 40 in questa prima fase. Quelli esistenti nella zona centrale verranno rimossi e, dopo essere stati debitamente rigenerati, verranno collocati nella zona di Pozzopiano nei punti recentemente segnalati all'azienda.
Fioriere nei cassonetti dei rifiuti
Fioriere nei cassonetti dei rifiuti
Fioriere nei cassonetti dei rifiuti
Fioriere nei cassonetti dei rifiuti
Fioriere nei cassonetti dei rifiuti
Fioriere nei cassonetti dei rifiuti