Il Castello tra le location più visitate d'Italia, il commento del sindaco

Tarantini: «Motivo di orgoglio e frutto di una giusta politica di sviluppo»

giovedì 30 settembre 2010
Il sindaco di Trani ha commentato i dati del Ministero dei Beni Culturali sulle affluenze ai luoghi di interesse storico culturale durante le giornate di apertura straordinaria, pubblicati nei giorni scorsi da Traniweb. Secondo il report del Mibac, il Castello di Trani ha registrato 5.417 visitatori durante le Giornate Europee del Patrimonio.
«I recenti dati sulle visite al Castello Svevo di Trani che lo collocano tra i primi 10 castelli più visitati in Italia - scrive Tarantini - è motivo di orgoglio e frutto di una giusta politica di sviluppo turistico/culturale. Ma è anche motivo che mi spinge a ringraziare tutti coloro che hanno permesso il raggiungimento di questo eccellente risultato. Un plauso quindi a tutto l'associazionismo culturale tranese ed alle scuole di Trani, che hanno stimolato una infinita serie di attività utilizzando questo palcoscenico d'eccezione».

Il primo cittadino ha poi ringraziato le associazioni di volontariato: «Colgo questa occasione per ringraziare anche il mondo del volontariato che contribuisce con la propria attività al successo di tutte le nostre manifestazioni. Ogni volta che c'è un evento nella Piazza antistante scorgiamo un mezzo sempre vigile all'entrata e pronto ad intervenire. E' un mezzo che ci mette a disposizione quel vasto mondo del volontariato con enti quali la Croce Rossa, O.E.R., Misericordia, Rangers d'Italia e Folgore. Essi hanno garantito quel supporto indispensabile in ogni evento con una presenza costante e con quella professionalità indiscussa che gli riconosciamo. Senza il contributo del volontariato tranese, molte cose diventerebbero complicate. A loro il mio personale ringraziamento per tutto ciò che fanno poiché il loro esempio oltre che a nobilitare l'intera comunità stimola un forte senso civico tra i giovani».