Il consiglio comunale dei ragazzi

La politica vista da un giovane tranese

lunedì 10 dicembre 2007
Riceviamo e pubblichiamo una lettera del giovanissimo Robertino, sul tema del consiglio comunale dei ragazzi:

«Cari navigatori, concittadini e non... chi vi sta scrivendo è un comune ragazzo di 15 anni che si interessa di politica, inoltre sono iscritto ad Azione Giovani. Io sono Roberto Povia (sopranominato Robertino), forse già avete sentito parlare di me... in questa lettera al pubblico voglio parlarvi di un qualcosa che a TRANI manca e mi farebbe molto piacere se ci sarebbe. Avete mai sentito parlare del CCR? In poche parole il CCR è il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

In Italia sono numerosissimi i paesi e le città con il CCR… per questo chiedo: perché non ci può essere a Trani? Io , anche se sono giovane, vedo che i ragazzi non si interessano della politica, ma a tutt' altro e pensano che essa sia un modo per guadagnare soldi facendo niente, un modo per avere una vita facile… in questi tempi i giovani pensano che la politica sia questa…ma per me questo concetto è sbagliato. Io intendo la politica come un modo per stare SEMPRE vicino ai problemi della Gente (non solo durante le campagne elettorali) e cercare di risolverli(almeno cercare di risolvere)! La politica è un modo per stare tutti insieme e non a far dividere in gruppi delle persone e mettersi contro…e secondo me a Trani sarebbe utilissimo un Consiglio Comunale dei Ragazzi… questo c'è anche scritto nello STATUTO COMUNALE DI TRANI… Ecco qui di seguito l'articolo 13:

1. Il Comune allo scopo di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita della collettività può promuovere l'elezione del Consiglio comunale dei ragazzi.

2. Il Consiglio comunale dei ragazzi ha il compito di deliberare in via consultiva nelle seguenti materie: politica ambientale, sport, tempo libero, giochi, rapporti con l'associazionismo, cultura e spettacolo, pubblica istruzione, assistenza ai giovani ed agli anziani e rapporti con l'UNICEF.

3. Le modalità di elezione e funzionamento del Consiglio comunale dei ragazzi sono stabiliti da apposito regolamento. Così il CCR è qualcosa di utile per il comune e per i ragazzi e in questo modo ci sarebbe più partecipazione alla vita cittadina da parte dei giovani.»

Roberto Povia