"Il dono più grande", torna il presepe vivente

Il 26 e il 27 dicembre la rappresentazione nel centro storico

martedì 22 dicembre 2015 10.00
A cura di Vincenzo Membola
Appuntamento nel fine settimana, sabato 26 e domenica 27 dicembre, per l'edizione 2015 del presepe vivente di Trani, intitolato quest'anno "Il dono più grande". La rappresentazione scenica della della natività si terrà, dalle 17 alle 21, nel centro storico, con entrata in via Beltrani, vicino la chiesa di San Giovanni. Il percorso si inoltrerà per vie e vicoli della città antica, costeggiando antichi palazzi e portoni impregnati di storia. L'intento infatti è anche quello di riuscire a trasformare la visita al presepe anche in immersione della storia locale. Lo scorso anno, più di 130 comparse e circa 40 volontari, tra allestitori e responsabili vari, trasformarono le vie cittadine in una piccola Betlemme dalla scenografia e dai caratteri notevolmente suggestivi. L'impegno e le forze in gioco anche per questa stagione garantiranno una spettacolare celebrazione della ricorrenza.

Il tema dell'anno è il Dono, elemento fondamentale della narrazione natalizia Il percorso si articolerà in quattro scene madri e venti sottoscene con il coinvolgimento di circa 150 comparse. Personaggi principali dell'edizione 2015, saranno: San Nicola di Bari, Santa Claus, un Gruppo di cinque befane, i Re Magi, la Natività. Personaggi che a vario titolo spiegheranno il senso del dono e il rischio che corriamo di trasformare il dono in regalo, con tutte le relative conseguenze consumistiche. Il percorso si concluderà con la scena della Natività, dove un Giuseppe ed una Maria saluteranno i visitatori, augurandoli un Buon Natale, momento magico e topico che conclude la visita al presepe.

A promuovere l'iniziativa, inserita nel calendario comunale "Le strade del Natale", affianco ad attività ludiche, teatro, cultura, musica, arte e visite guidate, sarà anche quest'anno la cooperativa sociale "Xiao Yan", affiancata nelle attività dallo staff del Parco Santa Geffa, dall'associazione sportiva "La Rondine che ride" e dal Centro Giochi "Gaia". L'appuntamento sarà rinviato nell'eventualità in cui le condizioni meteorologiche non consentissero la sua tranquilla fruizione.