Il mondo politico ricorda l'assessore regionale Salvatore Negro

I messaggi di cordoglio di maggioranza e opposizione

mercoledì 15 novembre 2017
La perdita dell'assessore regionale al Welfare Salvatore Negro ha creato profondo dolore e sgomento nella classe politica locale. Diversi i messaggi di cordoglio e di vicinanza alla famiglia che si sono susseguiti nel corso delle ultime 24 ore.

Queste le parole del sindaco Amedeo Bottaro: «A nome della Giunta municipale e dell'intero Consiglio comunale della città di Trani, esprimo le più sentite condoglianze ed il cordoglio alla famiglia ed ai colleghi di Totò Negro. Lo abbiamo apprezzato da assessore regionale al welfare per l'alta professionalità e per la competenza amministrativa. Oggi, in questo giorno triste, ricordiamo la sua passione verso un'idea di politica sociale realmente vicina ai bisogni della gente».

«Mi unisco al dolore della famiglia Negro per la perdita del caro "Totò", mio collega ed amico nella giunta regionale – ha invece detto il consigliere regionale Domenico Santorsola. Una bella persona, sempre disponibile, con la quale ho condiviso momenti e pensieri importanti della mia vita politica. Mi mancherà molto, mancherà molto al territorio al quale ha dato tanto».

Cordoglio espresso anche dall'intero gruppo Pd: «Rimarranno indelebili in tutti quelli che lo hanno conosciuto il sorriso e la disponibilità con i quali affrontava ogni situazione, ma soprattutto l'impegno e la serietà che metteva nella sua attività politica e professionale».

«Siamo addolorati per la morte di Totò Negro. Perdiamo un collega e amico, mite, sensibile e impegnato. Siamo vicini alla sua famiglia e ai suoi cari», sono le parole dei consiglieri regionali del Gruppo "Noi a Sinistra per la Puglia".

«Oggi la politica pugliese perde un uomo umile, concreto, disponibile, rispettoso. Con la preghiera siamo al fianco di Totò Negro nel suo ultimo viaggio ed ai suoi cari», è quanto afferma il consigliere regionale di Salvini Premier-SudInTesta, Andrea Caroppo. «Al di là delle collocazioni politiche, Totò Negro è stato per me e sarà sempre un amico, un esempio di umiltà, di concretezza, di una disponibilità mai maliziosa né sbandierata, di rispetto anche per gli avversari: oggi la politica pugliese perde uno dei suoi amministratori migliori. Insieme agli amici di Salvini Premier-SudInTesta accompagniamo nel suo ultimo viaggio Totò e i suoi familiari con la preghiera sincera».

«Un giorno triste per l'Istituzione regionale e per quanti come me hanno avuto il piacere e l'onore di conoscerlo in contesti personali e politici», ha invece detto Erio Congedo, consigliere regionale Fratelli d'Italia. «Un amministratore limpido e capace, un politico legato alla sua terra e alla sua comunità a cui ha dedicato di fatto l'intera esistenza, una persona per bene, per me un collega stimato e soprattutto un grande amico. Ci mancherà -e molto- il suo garbo, insieme alla sua professionalità e alla sua disponibilità. A nome mio personale e di Fratelli d'Italia la più affettuosa vicinanza alla sua amatissima famiglia».

Anche il presidente alla Regione Puglia, Michele Emiliano, ha espresso il suo profondo dispiacere. «La scomparsa di Totò Negro è un dolore immenso per me. Ci ha lasciato un uomo mite, onesto, generoso e competente, protagonista di tante battaglie a difesa della Puglia e dei pugliesi. Un compagno di lavoro straordinario, che ti entusiasmava. Soprattutto, aveva una sensibilità che gli consentiva di comprendere da Assessore al Welfare anche le situazioni più complicate. Questa sensibilità umana ovviamente aggrava il dolore di tutti quelli che lo hanno conosciuto. Ha servito questa Regione con fedeltà e anche con felicità, perché era molto felice di svolgere un ruolo, in realtà difficile, di star dietro all'infinita serie delle sofferenze umane. È stato, insieme agli uffici competenti il padre del Red, il reddito di dignità. Sono certo che i valori che Totò ha contribuito a trasmettere con la sua testimonianza e il suo impegno civile non verranno dimenticati. A nome mio personale, della Giunta Regionale e dell'intera comunità pugliese, esprimo alla famiglia Negro, ai collaboratori dell'Assessorato al Welfare e agli amici dell'UDC i sentimenti della mia sincera partecipazione al loro dolore».