San Pellegrino Young Chef 2015, un tranese tra i dieci semi-finalisti

Domenico Capogrosso il 10 febbraio saprà se rappresenterà l'Italia all'Expo di Milano

lunedì 26 gennaio 2015 6.58
A cura di Alessandra Vacca
Trani si conferma terra d'eccellenze. È il tranese Domenico Capogrosso uno dei 10 semi-finalisti italiani ad essere stati selezionati per il nuovo contest internazionale S.Pellegrino Young Chef 2015.

L'iniziativa consiste in un "Talent Scouting" internazionale, aperto a giovani Chef maggiorenni, secondo le norme del proprio stato, di età massima pari a 30 anni, e ha lo scopo di sostenere i principi della cultura della buona cucina nel mondo, attraverso un'iniziativa che mira a individuare dei giovani cuochi per celebrarne il talento ed incentivarne la crescita professionale.

Dopo un'attenta selezione delle oltre 3000 candidature pervenute da tutto il mondo, la scuola di cucina Alma, centro di formazione leader della cucina italiana, si è preoccupata di selezionare 10 semifinalisti per ciascuna delle 20 aree geografiche in cui è stato suddiviso il mondo. Martedì 10 febbraio, nel corso della terza giornata di "Identità Golose", il congresso internazionale degli chef, solo uno di loro verrà selezionato come rappresentante italiano per partecipare alla finale. Lo scopo del contest è, infatti, quello d'individuare il miglior Young chef al mondo: a questo punto sarà una giuria internazionale, il prossimo giugno all'Expo di Milano, a selezionare il vincitore tra tutti i 20 finalisti selezionati nel mondo.

"Quali sono i tuoi sogni professionali per il futuro?" e "Cosa vorresti esprimere con il tuo piatto?" sono le due domande cui i candidati sono stati chiamati a rispondere durante la fase di iscrizione e che andranno a completare le informazioni riguardanti il "Signature dish", ovvero il piatto con cui parteciperanno al concorso. Domenico, chef del Good for Good ad Andria, preparerà degli "Open ravioli with concentrated of red Mullet" (Ravioli aperti con concentrato di triglia). Riuscirà a convincere i severi giurati e portarsi a casa il titolo di miglior Young Chef italiano? Ai posteri l'ardua sentenza ma Domenico potrà comunque vantare un ulteriore traguardo professionale.
Chef Domenico Capogrosso