Immigrazione, una politica condivisa nel nord barese / ofantino

Venerdì 8 luglio un forum nella sede dell'Ogim promosso dal Patto

giovedì 7 luglio 2005
Coordinare le politiche migratorie nell'area del Patto Territoriale per l'Occupazione del Nord Barese/Ofantino. Con questo obiettivo venerdì 8 luglio alle 9.30 si terrà un forum sul tema che coinvolgerà i rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni del territorio a Palazzo Caccetta in via Ognissanti n.5 a Trani nella sede dell'Ogim, l'Osservatorio Giuridico Internazionale sulla Migrazione.

L'evento è promosso dal Patto Territoriale del Nord Barese Ofantino in collaborazione con l'Agenzia per l'Inclusione Sociale, nell'ambito delle strategie di inclusione finalizzate a promuovere interventi di integrazione sociale. L'incontro sarà un'ossasione per avviare un dialogo partecipato sui modelli sociali di accoglienza e sulle iniziative e progetti sovrambito da realizzarsi dai Comuni aderenti al Patto Territoriale alla luce della normativa nazionale, delle Convenzioni internazionali e delle direttive dell'Unione Europea. Il forum, fra l'altro, si pone l'obiettivo di formalizzare uno strumento agile per promuovere sia il dialogo sulle politiche migratorie che le azioni di sistema.

Al forum parteciperanno l'assessore regionale alle Politiche migratorie Elena Gentile, l'onorevole Giannicola Sinisi, il presidente dell'Anci Puglia Michele Lamacchia, gli assessori e i dirigenti dei Comuni del Patto Territoriale e alcuni rappresentanti degli Ordini forensi di Madrid, Barcellona, Valencia e Marsiglia, componenti del comitato esecutivo internazionale dell'OGIM oltre ai riferimenti tecnici e politici del Patto Territoriale. E' prevista inoltre la partecipazione dei Prefetti e dei Questori di Bari e Foggia.