In arrivo autovelox e varchi elettronici

Nel 2011 a Trani si fa cassa così. Previsti 1,2 milioni. I soldi serviranno anche per pagare nuovi vigili per otto mesi

venerdì 4 febbraio 2011 23.59
A cura di Biagio Fanelli
Fra pochi giorni sarà aggiudicata la gara per il noleggio e la gestione di due autovelox da installare sulla statale 16 bis nel territorio di Trani, entro l'estate invece sarà bandita la gara per l'installazione dei varchi elettronici nel centro storico. Stavolta si fa sul serio. Niente più ritardi: autovelox e telecamere serviranno per rendere più sicura la città e per far cassa. Gran parte dei proventi serviranno a potenziare le apparecchiature e l'organico a disposizione del comando di polizia locale di Trani.

Nell'atto di indirizzo approvato dalla giunta comunale lo scorso 13 gennaio, è stato stabilito dove finiranno i soldi per le sanzioni amministrative che si commineranno nel 2011. La previsione d'incasso è di 1 milione e 200mila euro (il doppio rispetto a quanto incassato nel 2010, a fronte di sanzioni elevate per circa 900mila euro). Un aumento così consistente verrebbe garantito dai parcheggi a raso, dall'utilizzo costante e continuativo dei due autovelox sulla statale 16 bis e dai varchi elettronici che saranno posti a tutela del centro storico.

Su 1 milione e passa di euro che si pensa di incassare, 840mila euro saranno a disposizione della polizia locale. Nello specifico, 155mila euro saranno impiegati per l'ammodernamento, il potenziamento e la messa a norma della segnaletica, 300mila euro garantiranno l'assunzione a tempo determinato di agenti per otto mesi, 250mila euro copriranno le spese per la gestione degli strumenti per la rilevazione delle infrazioni al codice della strada, altri 85mila euro garantiranno l'acquisto di mezzi e apparecchiature elettroniche.

Il primo passo sarà l'aggiudicazione definitiva della gara per gli autovelox. L'aggiudicazione provvisoria fu fatta a giugno del 2009. Come si ricorderà, il bando prevedeva il noleggio e la gestione di quattro sistemi digitali di rilevamento automatico di infrazione: due t-red e due autovelox. Le polemiche (aspre) sollevate sul caso dei t-red avevano determinato una brusca frenata sull'aggiudicazione dell'appalto, vinto dalla società Sapidata di San Marino. I contestatissimi t-red restano (almeno per ora) in stand by, mentre nei prossimi giorni si darà seguito al noleggio dei due apparecchi per il rilevamento delle infrazioni da limiti di velocità (da utilizzarsi h 24).

Entro l'estate, almeno stando alle dichiarazioni del comandante di polizia locale, Antonio Modugno, verrà espletata la gara per l'acquisto e l'installazione delle telecamere per controllare gli accessi in alcune zone del centro storico chiuse al traffico, senza dover ricorrere alla presenza di agenti e di transenne. Il passaggio dei mezzi sarà rilevato tramite lettura della targa da postazioni locali di identificazione da collegare con la centrale operativa del comando di polizia locale.