In azione per salvare gli alberi di Trani

Mobilitazione di associazioni e cittadini per ottenere spiegazioni sulla questione abbattimenti

lunedì 13 novembre 2023 12.10
A cura di Michele Straniero
Di fronte alla rimozione di una sessantina di alberi le associazioni e i cittadini di Trani non restano fermi.

Negli scorsi giorni si è assistito al taglio di alberi in varie zone della città. Taglio, come avrebbe affermato in un comunicato il segretario cittadino dei DEM Giannetti, previsto da una perizia redatta da specialisti.

Gli stessi specialisti avrebbero però evidenziato la mancanza di tavoli di confronto, che sarebbero invece stati essenziali, sull'argomento, con un comunicato di risposta a quello del PD.

Gli interventi sarebbero dovuti essere necessari a prevenire il potenziale pericolo di caduta delle suddette piante.

A questo intervento dovrebbe seguire, come affermano i DEM nel comunicato, quello di piantumazione di alberi in sostituzione di quelli abbattuti.

Ieri in piazza Plebiscito, una delle zone dove è stato effettuato il taglio, sono scese a manifestare 8 associazioni locali con l'obbiettivo di fare maggior chiarezza sull'intervento.

Ai nostri microfoni sono intervenuti rispettivamente: Raffaele Covelli di Articolo 97, Maria Grazia Cinquepalmi dell'Associazioni Oikos, Claudio Di Cugno Presidente di Legambiente Trani e il consigliere comunale di Forza Italia Pasquale De Toma.
Il comune desiderio è quello di ottenere chiarimenti in merito al taglio di alberi apparentemente sani.

La richiesta sarebbe anche quella di verificare la relazione del tecnico che ha commissionato il taglio e mettere la cittadinanza a conoscenza delle operazioni future di abbattimenti e piantumazioni.