verde pubblico manifestazione
verde pubblico manifestazione
Politica

In azione per salvare gli alberi di Trani

Mobilitazione di associazioni e cittadini per ottenere spiegazioni sulla questione abbattimenti

Di fronte alla rimozione di una sessantina di alberi le associazioni e i cittadini di Trani non restano fermi.

Negli scorsi giorni si è assistito al taglio di alberi in varie zone della città. Taglio, come avrebbe affermato in un comunicato il segretario cittadino dei DEM Giannetti, previsto da una perizia redatta da specialisti.

Gli stessi specialisti avrebbero però evidenziato la mancanza di tavoli di confronto, che sarebbero invece stati essenziali, sull'argomento, con un comunicato di risposta a quello del PD.

Gli interventi sarebbero dovuti essere necessari a prevenire il potenziale pericolo di caduta delle suddette piante.

A questo intervento dovrebbe seguire, come affermano i DEM nel comunicato, quello di piantumazione di alberi in sostituzione di quelli abbattuti.

Ieri in piazza Plebiscito, una delle zone dove è stato effettuato il taglio, sono scese a manifestare 8 associazioni locali con l'obbiettivo di fare maggior chiarezza sull'intervento.

Ai nostri microfoni sono intervenuti rispettivamente: Raffaele Covelli di Articolo 97, Maria Grazia Cinquepalmi dell'Associazioni Oikos, Claudio Di Cugno Presidente di Legambiente Trani e il consigliere comunale di Forza Italia Pasquale De Toma.
Il comune desiderio è quello di ottenere chiarimenti in merito al taglio di alberi apparentemente sani.

La richiesta sarebbe anche quella di verificare la relazione del tecnico che ha commissionato il taglio e mettere la cittadinanza a conoscenza delle operazioni future di abbattimenti e piantumazioni.

  • PD
  • Verde pubblico
  • Comune di Trani
  • Legambiente
  • Pasquale De Toma
  • pdtrani
  • articolo 97
Altri contenuti a tema
Assistenza Specialistica Scolastica: a Trani sono sempre più roventi le polemiche Assistenza Specialistica Scolastica: a Trani sono sempre più roventi le polemiche Il provvedimento continua ad animare la discussione: l'intervento integrale nel Consiglio Comunale del 16 aprile, dell'Assessore Fabrizio Ferrante
Note, poesia e danza all’alba: successo a Trani per la terza edizione di “Cattedrale all’Alba” Note, poesia e danza all’alba: successo a Trani per la terza edizione di “Cattedrale all’Alba” Un’alba di emozioni all’ombra della Cattedrale
"Bulli & Maggiolini": a Trani il via all'11° raduno internazionale Volkswagen in Puglia "Bulli & Maggiolini": a Trani il via all'11° raduno internazionale Volkswagen in Puglia Fino a domani 22 giugno 2025 la tre giorni di motori, cultura e convivialità che toccheranno Andria, Bisceglie e Bari, celebrando il fascino intramontabile dei modelli storici
Articolo97 chiede misure di sostegno a favore degli esercenti del quartiere Stadio Articolo97 chiede misure di sostegno a favore degli esercenti del quartiere Stadio Per la chiusura del passaggio a livello un'altra esigenza riguarda la viabilità
Sport Aut Plus, al via il bando per praticare sport senza barriere Sport Aut Plus, al via il bando per praticare sport senza barriere Il bando è rivolto sia alle associazioni sportive che a persone con diverse abilità e con sindrome dello spettro autistico
"Assistenza Specialistica Scolastica": la proposta di modifica di Rosa Uva (FI) "Assistenza Specialistica Scolastica": la proposta di modifica di Rosa Uva (FI) Il tema rimane centrale con l'Amministrazione Comunale che vuole tranquillizzare le famiglie e gli addetti ai lavori che spingono invece per le modifiche
Assistenza scolastica, appello al Comune di Trani: no a esclusioni arbitrarie per gli studenti con disabilità Assistenza scolastica, appello al Comune di Trani: no a esclusioni arbitrarie per gli studenti con disabilità Cittadinanza Attiva Oikos e Codacons Trani contestano il regolamento comunale
"Assistenza specialistica, le famiglie possono stare tranquille", le rassicurazioni del vice sindaco di Trani Ferrante "Assistenza specialistica, le famiglie possono stare tranquille", le rassicurazioni del vice sindaco di Trani Ferrante Un invito a non strumentalizzare l'applicazione del nuovo regolamento e ad attendere la scadenza di presentazione delle domande prevista per il 30 giugno
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.