verde pubblico manifestazione
verde pubblico manifestazione
Politica

In azione per salvare gli alberi di Trani

Mobilitazione di associazioni e cittadini per ottenere spiegazioni sulla questione abbattimenti

Di fronte alla rimozione di una sessantina di alberi le associazioni e i cittadini di Trani non restano fermi.

Negli scorsi giorni si è assistito al taglio di alberi in varie zone della città. Taglio, come avrebbe affermato in un comunicato il segretario cittadino dei DEM Giannetti, previsto da una perizia redatta da specialisti.

Gli stessi specialisti avrebbero però evidenziato la mancanza di tavoli di confronto, che sarebbero invece stati essenziali, sull'argomento, con un comunicato di risposta a quello del PD.

Gli interventi sarebbero dovuti essere necessari a prevenire il potenziale pericolo di caduta delle suddette piante.

A questo intervento dovrebbe seguire, come affermano i DEM nel comunicato, quello di piantumazione di alberi in sostituzione di quelli abbattuti.

Ieri in piazza Plebiscito, una delle zone dove è stato effettuato il taglio, sono scese a manifestare 8 associazioni locali con l'obbiettivo di fare maggior chiarezza sull'intervento.

Ai nostri microfoni sono intervenuti rispettivamente: Raffaele Covelli di Articolo 97, Maria Grazia Cinquepalmi dell'Associazioni Oikos, Claudio Di Cugno Presidente di Legambiente Trani e il consigliere comunale di Forza Italia Pasquale De Toma.
Il comune desiderio è quello di ottenere chiarimenti in merito al taglio di alberi apparentemente sani.

La richiesta sarebbe anche quella di verificare la relazione del tecnico che ha commissionato il taglio e mettere la cittadinanza a conoscenza delle operazioni future di abbattimenti e piantumazioni.

  • PD
  • Verde pubblico
  • Comune di Trani
  • Legambiente
  • Pasquale De Toma
  • pdtrani
  • articolo 97
Altri contenuti a tema
Europee 2024, modalità di ritiro delle tessere elettorali Europee 2024, modalità di ritiro delle tessere elettorali Cosa fare in caso di smarrimento, furto, deterioramento o esaurimento degli spazi a disposizione
Caduta ramo di pino alla scuola Collodi, la dirigente: «Nessun rischio» Caduta ramo di pino alla scuola Collodi, la dirigente: «Nessun rischio» L'accesso fino a nuova comunicazione avverrà da via Festa
Anche Legambiente Trani si associa al dolore per la perdita di Ambrogio Giordano Anche Legambiente Trani si associa al dolore per la perdita di Ambrogio Giordano "Totale disponibilità dimostrata dall'amministratore unico di Amiu"
Il verde a Trani collassa ancora: caduto grosso ramo nella scuola Collodi Il verde a Trani collassa ancora: caduto grosso ramo nella scuola Collodi Fortunatamente nessuno era presente in quel momento
Il tutt'uno tra sottopasso e "piscina comunale" Il tutt'uno tra sottopasso e "piscina comunale" Una situazione di disagio che persiste
Scomparsa di Ambrogio Giordano, il cordoglio del PD Trani Scomparsa di Ambrogio Giordano, il cordoglio del PD Trani "Persona di grande empatia unita ad elevate capacità  professionali"
Progetto Costa Nord, PD Trani: "Lavoro meticoloso dell'Amministrazione" Progetto Costa Nord, PD Trani: "Lavoro meticoloso dell'Amministrazione" La nota del segretario del partito cittadino
Progetto “Costa Nord”: l’attesa è finita Progetto “Costa Nord”: l’attesa è finita Giovedì 23 maggio avranno inizio le prime demolizioni nell’area del progetto
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.