verde pubblico manifestazione
verde pubblico manifestazione
Politica

In azione per salvare gli alberi di Trani

Mobilitazione di associazioni e cittadini per ottenere spiegazioni sulla questione abbattimenti

Di fronte alla rimozione di una sessantina di alberi le associazioni e i cittadini di Trani non restano fermi.

Negli scorsi giorni si è assistito al taglio di alberi in varie zone della città. Taglio, come avrebbe affermato in un comunicato il segretario cittadino dei DEM Giannetti, previsto da una perizia redatta da specialisti.

Gli stessi specialisti avrebbero però evidenziato la mancanza di tavoli di confronto, che sarebbero invece stati essenziali, sull'argomento, con un comunicato di risposta a quello del PD.

Gli interventi sarebbero dovuti essere necessari a prevenire il potenziale pericolo di caduta delle suddette piante.

A questo intervento dovrebbe seguire, come affermano i DEM nel comunicato, quello di piantumazione di alberi in sostituzione di quelli abbattuti.

Ieri in piazza Plebiscito, una delle zone dove è stato effettuato il taglio, sono scese a manifestare 8 associazioni locali con l'obbiettivo di fare maggior chiarezza sull'intervento.

Ai nostri microfoni sono intervenuti rispettivamente: Raffaele Covelli di Articolo 97, Maria Grazia Cinquepalmi dell'Associazioni Oikos, Claudio Di Cugno Presidente di Legambiente Trani e il consigliere comunale di Forza Italia Pasquale De Toma.
Il comune desiderio è quello di ottenere chiarimenti in merito al taglio di alberi apparentemente sani.

La richiesta sarebbe anche quella di verificare la relazione del tecnico che ha commissionato il taglio e mettere la cittadinanza a conoscenza delle operazioni future di abbattimenti e piantumazioni.

  • PD
  • Verde pubblico
  • Comune di Trani
  • Legambiente
  • Pasquale De Toma
  • pdtrani
  • articolo 97
Altri contenuti a tema
Anticipo rientro pomeridiano dei dipendenti comunali del 13 agosto 2026 all'11 agosto 2026 Anticipo rientro pomeridiano dei dipendenti comunali del 13 agosto 2026 all'11 agosto 2026 Gli uffici saranno aperti al pubblico di martedì e non di giovedì
Trani. Istruzioni per l'uso | Pensioni 2027, cambia tutto: ecco chi dovrà lavorare più a lungo Trani. Istruzioni per l'uso | Pensioni 2027, cambia tutto: ecco chi dovrà lavorare più a lungo Dal prossimo anno scatta l’aumento legato alla speranza di vita, ma per alcuni lavoratori sono previste esenzioni
Futnet Fest, questa sera a Trani il gran finale del torneo di calcio-tennis in Largo Berlinguer Futnet Fest, questa sera a Trani il gran finale del torneo di calcio-tennis in Largo Berlinguer Si conclude l'iniziativa patrocinata dalla Città di Trani che per due giorni ha trasformato uno spazio pubblico in un campo di sport, aggregazione e fair play, coinvolgendo giovani e appassionati
Trani, al via "AlterAzioni": scuola della pace, dialogo interculturale e Festa dei Popoli Trani, al via "AlterAzioni": scuola della pace, dialogo interculturale e Festa dei Popoli Il progetto di Legambiente Trani, sostenuto da Regione Puglia e Comune, entra nel vivo
Autonomia differenziata, il Consiglio comunale di Trani approva la mozione del Partito Democratico Autonomia differenziata, il Consiglio comunale di Trani approva la mozione del Partito Democratico Il partito parla di una scelta a tutela dell'unità nazionale e dell'uguaglianza dei diritti
Cap4City, primo incontro formativo a Trani Cap4City, primo incontro formativo a Trani L’Ente è stato selezionato a livello nazionale per le 30 Azioni Pilota nell’ambito del progetto dell’ANCI
Trani | Piano Emergenza Caldo 2026. Iniziative dell'Amministrazione Comunale: il 29 luglio in Piazza della Repubblica Trani | Piano Emergenza Caldo 2026. Iniziative dell'Amministrazione Comunale: il 29 luglio in Piazza della Repubblica L'Assessorato al Benessere e alla Fragilità e l'Ufficio di Piano Trani-Bisceglie, promuovuono interventi finalizzati alla prevenzione e alla riduzione degli effetti delle ondate di calore sulle fasce più vulnerabili
Fondi provinciali: il PD chiede criteri trasparenti e un’adeguata programmazione per Trani Fondi provinciali: il PD chiede criteri trasparenti e un’adeguata programmazione per Trani Il Sindaco di Trani Marco Galiano e il Partito Democratico di Trani chiariscono la posizione
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.