In Puglia nasce il primo progetto di tour sharing

Ecco come sondividere l'esperienza di viaggio e visitare i luoghi già belli del territorio

lunedì 5 febbraio 2018 6.35
Ideato da Enza Sgaramella e Roberta Attimonelli del tour operator andriese "Turisti in Puglia Incoming", nasce Tour Sharing Puglia, il primo progetto di tour sharing nella nostra suggestiva terra pugliese. Un calendario ricco quello di febbraio, con ben quattro appuntamenti durante i quali saranno organizzati gli incontri con le strutture ricettive della Puglia. Quattro le città pugliesi che ospiteranno ciascun open day: Bari, Trani, Lecce e Alberobello. Giornate informative e formative che coinvolgeranno tutte le strutture pugliesi, affiliate al progetto e non, pronte a conoscere l'innovativo mondo del tour sharing.

Partire da viaggiatore, non da turista, condividendo l'esperienza di viaggio con altri visitatori mai visti prima, ma che nutrono i medesimi gusti e il medesimo desiderio di esplorare le bellezze della Puglia in modo del tutto nuovo: è questa la filosofia del tour sharing e del viaggiatore 2.0. Il servizio tour sharing, letteramente "tour in condivisione", nasce per rispondere ad una necessità ben precisa: offrire l'opportunità di visitare i luoghi più belli della Puglia anche a chi predilige viaggiare da solo o in compagnia di pochi, potendo però usufruire delle medesime garanzie dei viaggi di gruppo e risparmiare. Non si tratta di un semplice tour organizzato, con ritmi e regole a cui i viaggiatori devono inevitabilmente attenersi, ma un vero e proprio viaggio esperienziale, con itinerari disegnati su misura e date flessibili tra le quali scegliere per le proprie partenze.

Visitando il portale www.toursharingpuglia.it, ciascun viaggiatore ha la possibilità di scegliere la meta del proprio viaggio, con relative date di partenza programmate, selezionandola dalla mappa dei tour a disposizione. Ogni visita guidata, affidata a guide turistiche esperte e abilitate, si attiva con un minimo di 2 partecipanti, e per ogni walking tour sono indicati itinerario, costi, luoghi di ritrovo, consigli e info sulle principali attrazioni turistiche e sulle prelibatezze enogastronomiche locali da gustare.

I quattro open days di febbraio apriranno le porte a nuove opportunità di crescita per il progetto, le strutture ricettive aderenti e la Puglia nella sua totalità, andando a colmare una mancanza nel panorama e nella programmazione turistica regionale che permetterà, così, di soddisfare le esigenze e i desideri di tutti i tipi di viaggiatori, italiani e stranieri.

Per le strutture ricettive è ancora possibile iscriversi agli open days, basta inviare la propria adesione al seguente indirizzo e-mail: info@toursharingpuglia.it.