Incendio doloso sulla Trani-Corato

A fuoco alcuni rotoli di guaina in gomma. Foto e video

giovedì 2 settembre 2010
Ancora un incendio nel territorio di Trani. Questa volta a bruciare è stato un terreno a ridosso della strada provinciale 238 Trani-Corato, poco distante dal bivio della sala ricevimenti Donna Lavinia.



Alle ore 18.30 di ieri i volontari dell'Associazione Folgore di Trani, in servizio di monitoraggio ambientale e protezione civile, mentre si trovavano lungo la strada Bisceglie-Andria, hanno avvistato una densa colonna di fumo nero e si sono immediatamente recati sul posto. Giunti sulla Trani-Corato i volontari si sono trovati di fronte ad un incendio di natura dolosa, in quanto stavano bruciando grossi rotoli di guaina gommosa, abbandonati sul terreno, che sprigionavano fumi tossici.



«Dopo aver allertato la Polizia Municipale di Trani, che a sua volta ha chiamato i Vigili del Fuoco, abbiamo collocato il segnale mobile triangolo di pericolo a circa 150 metri sulla strada a causa delle fiamme che invadevano i bordi della carreggiata ed il fumo nero che limitava la visibilità ai veicoli, e dopo aver dapprima ispezionato i luoghi confinanti con la zona interessata dall'incendio abbiamo poi presidiato la zona fino all'arrivo dei Vigili del fuoco, i quali son giunti in poco tempo da Molfetta con un'autobotte».



«Dopo aver spento il fuoco - spiegano i volontari - con l'acqua e con le fruste o flabelli spegni fuoco, i Vigili del Fuoco son andati via ed abbiamo proseguito nell'opera di spegnimento di piccolissimi focolai con le nostre fruste, per impedire che sotto la cenere si riprendesse il fuoco, estendendosi alle sterpaglie secche circostanti». L'opera di bonifica è terminata alle 19.30. Sul posto sono intervenuti anche due agenti della Polizia Municipale Locale di Trani.