È iniziato il Consiglio Comunale, approvato il primo odg: Lapi al posto di De Noia

Il consigliere di Forza Italia è sospeso fino a data da destinarsi

giovedì 31 luglio 2014 10.04
È iniziato il Consiglio Comunale. In seconda convocazione quest'oggi, al primo appello delle 9.15 i presenti risultano 22 e la seduta è valida. Assenza giustificata, per infortunio fisico, il consigliere Tortosa. L'assessore Sotero comunica invece la sua assenza per impegni istituzionali (è a Bari per la conferenza stampa di presentazione di Calici di Stelle). A sorpresa, in ritardo, giunge Altamura, sedendosi tra la maggioranza.

Cominciano i preliminari: Francesco Laurora interroga il sindaco sulla questione bilancio, chiedendosi come i dissesti economici dell'amministrazione Tarantini fossero stati votati da lui in prima persona, che in quella amministrazione faceva parte dei consiglieri di maggioranza; Maiullari chiede lumi su accessi a mare, deiezioni canine e fitti casa; Altamura ricorda la questione del bando sulle energie rinnovabili e sulle nuove piantumazioni d'alberi; Tommaso Laurora sottolinea le numerose questioni già portate all'attenzione della cittadinanza tramite stampa, Corrado parla dello stato della maggioranza, Triminì aspetta di sapere il reale motivo dello slittamento del consiglio. Parla Gagliardi, che attacca i cambi di fazione di consiglieri comunali eletti in maggioranza e passati poi all'opposizione; De Laurentis invece torna a chiedere meno ordini del giorno per poterli analizzare tutti analiticamente. Interviene Fabrizio Ferrante, in qualità di consigliere: refezione e Palazzo Carcano temi centrali.

Ore 10.05: arriva anche il consigliere Di Pinto. Immediato intervento, chiedendo un nuovo slancio all'amministrazione, ritornando ai punti del programma elettorale.

La replica del sindaco: ringrazia gli assessori uscenti ed entranti e chiede un senso di responsabilità diffuso a tutti i consiglieri, per non sovvertire la volontà popolare.

Cominciano gli odg: subito protesta del consigliere comunale Santorsola, che si scaglia contro l'assessore Todisco, e intervento di Franco Laurora, che con una pregiudiziale mette in dubbio la validità del consiglio. Pregiudiziale respinta con 17 voti favorevoli.

Approvato il primo odg: Lapi subentra, come supplente, a De Noia.
L'inizio del Consiglio
Il consigliere Altamura, seduto nella maggioranza
La protesta di Santorsola (Sel)