Consiglio comunale, approvata la variazione di bilancio

Di Lernia vice-sindaco, Briguglio protesta in camice

lunedì 30 novembre 2015 16.16
A cura di Vincenzo Membola
Alle ore 16.08, è iniziata la seduta odierna del consiglio comunale, con un solo punto all'ordine del giorno. Assente, per impegni istituzionali, il sindaco Amedeo Bottaro, in sostituzione è stato nominato come vice l'assessore Felice Di Lernia.

I primi due interventi preliminari sono ad opera di Raimondo Lima e Emanuele Tomasicchio. Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia ha portato nuovamente all'attenzione dell'amministrazione i temi riguardanti il muraglione del monastero, il sottopasso di via De Robertis e l'opportunità all'autorizzazione di una costruzione di un palazzo di sei piani all'ingresso della città. Tomasicchio, invece, ha ricordato come attenda risposte su antenne, pareri dei revisori dei conti su partecipate e nomina di un consigliere d'amministrazione della Stp, che dovrebbe esser stata fatta dal primo cittadino a insaputa del consiglio comunale.

Successivamente, va in scena la protesta del consigliere Briguglio, per la chiusura dell'ospedale cittadino. Inviti a intervenire in maniera concreta anche dai consiglieri Pasquale De Toma e Antonio Florio. Sul nosocomio è intervenuto anche Avantario, focalizzandosi sul problema delle sale operatorie. Cinquepalmi, del movimento Trani #aCapo, dichiara, invece, di essere preoccupata dalle tardive procedure di messa in sicurezza della discarica. Sulla stessa linea, Beppe Corrado, che chiede quali siano le decisioni prese e perché le intenzioni di azienda e governo cittadino non vengano condivise con i consiglieri eletti.

Il problema dello stato delle strade, sollevato da Raffaella Merra, è stato affrontato dall'assessore De Michele, annunciando che il 2 dicembre le urgenze verranno affrontate con dei sacchetti di asfalto a freddo, acquistati per far fronte momentaneamente. Successivamente, con la bella stagione, verrà programmato un intervento più organico.

Da Di Lernia (M5S) è posta una questione pregiudiziale, riguardante la mancanza del parere obbligatorio della commissione consiliare sugli assestamenti di bilancio in votazione oggi. Infatti, la seduta della commissione, convocata d'urgenza, per questa mattina, è andata deserta. La pregiudiziale è stata, poi, rigettata dalla maggioranza dei presenti.

Sul provvedimento in esame, dopo un dibattito in aula, i consiglieri di maggioranza De Laurentis e Zitoli dichiarano l'astensione, per mancanza di chiarimenti. Con 15 voti favorevoli, 4 astenuti e 3 contrari il provvedimento è stato approvato poco dopo le 19.30.