Protesta Briguglio
Protesta Briguglio
Politica

Consiglio comunale, approvata la variazione di bilancio

Di Lernia vice-sindaco, Briguglio protesta in camice

Alle ore 16.08, è iniziata la seduta odierna del consiglio comunale, con un solo punto all'ordine del giorno. Assente, per impegni istituzionali, il sindaco Amedeo Bottaro, in sostituzione è stato nominato come vice l'assessore Felice Di Lernia.

I primi due interventi preliminari sono ad opera di Raimondo Lima e Emanuele Tomasicchio. Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia ha portato nuovamente all'attenzione dell'amministrazione i temi riguardanti il muraglione del monastero, il sottopasso di via De Robertis e l'opportunità all'autorizzazione di una costruzione di un palazzo di sei piani all'ingresso della città. Tomasicchio, invece, ha ricordato come attenda risposte su antenne, pareri dei revisori dei conti su partecipate e nomina di un consigliere d'amministrazione della Stp, che dovrebbe esser stata fatta dal primo cittadino a insaputa del consiglio comunale.

Successivamente, va in scena la protesta del consigliere Briguglio, per la chiusura dell'ospedale cittadino. Inviti a intervenire in maniera concreta anche dai consiglieri Pasquale De Toma e Antonio Florio. Sul nosocomio è intervenuto anche Avantario, focalizzandosi sul problema delle sale operatorie. Cinquepalmi, del movimento Trani #aCapo, dichiara, invece, di essere preoccupata dalle tardive procedure di messa in sicurezza della discarica. Sulla stessa linea, Beppe Corrado, che chiede quali siano le decisioni prese e perché le intenzioni di azienda e governo cittadino non vengano condivise con i consiglieri eletti.

Il problema dello stato delle strade, sollevato da Raffaella Merra, è stato affrontato dall'assessore De Michele, annunciando che il 2 dicembre le urgenze verranno affrontate con dei sacchetti di asfalto a freddo, acquistati per far fronte momentaneamente. Successivamente, con la bella stagione, verrà programmato un intervento più organico.

Da Di Lernia (M5S) è posta una questione pregiudiziale, riguardante la mancanza del parere obbligatorio della commissione consiliare sugli assestamenti di bilancio in votazione oggi. Infatti, la seduta della commissione, convocata d'urgenza, per questa mattina, è andata deserta. La pregiudiziale è stata, poi, rigettata dalla maggioranza dei presenti.

Sul provvedimento in esame, dopo un dibattito in aula, i consiglieri di maggioranza De Laurentis e Zitoli dichiarano l'astensione, per mancanza di chiarimenti. Con 15 voti favorevoli, 4 astenuti e 3 contrari il provvedimento è stato approvato poco dopo le 19.30.
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Tari e consiglieri eletti, scattano le verifiche prima della proclamazione Tari e consiglieri eletti, scattano le verifiche prima della proclamazione La Segreteria generale invita alcuni amministratori a regolarizzare eventuali pendenze con il Comune entro il 25 giugno
Trani, il 26 giugno la proclamazione ufficiale dei nuovi consiglieri comunali Trani, il 26 giugno la proclamazione ufficiale dei nuovi consiglieri comunali Alle ore 10 sarà ufficializzata la composizione del nuovo Consiglio comunale eletto nelle amministrative 2026
Un nuovo problema per Marco Galiano? Consiglieri eletti e debiti col Comune: a Trani si apre il nodo delle incompatibilità Un nuovo problema per Marco Galiano? Consiglieri eletti e debiti col Comune: a Trani si apre il nodo delle incompatibilità Tra rateizzazioni, rottamazioni e piani di rientro, si riaccende il dibattito sull’articolo 63 del TUEL e sulla posizione degli amministratori locali debitori verso l’ente
Ecco il nuovo consiglio comunale di Trani - I NOMI Ecco il nuovo consiglio comunale di Trani - I NOMI Con la vittoria di Marco Galiano si delinea anche la composizione della massima assise cittadina
Consiglio Comunale di Trani convocato per mercoledì 29 aprile Consiglio Comunale di Trani convocato per mercoledì 29 aprile Due punti all'ordine del giorno: focus su bilancio e rendicontazione
Il 31 marzo torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Trani Il 31 marzo torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Trani 24 punti all'ordine del giorno
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.