Interrogazione sul Project Financing del cimitero, arriva la risposta del Comune

La risposta al consigliere Lima: «L'Ente sta verificando le modifiche apportate al progetto»

mercoledì 9 aprile 2014 7.37
A cura di Maria Scoccimarro
Detto, fatto: come esposto a fine marzo su Facebook, Raimondo Lima ha presentato un'interrogazione all'Ufficio Tecnico, al Sindaco e all'Assessore ai Servizi Cimiteriali per chiedere chiarimenti sul Project Financing per l'ampliamento e la gestione del cimitero. Come ormai capita molto spesso, anche il consigliere comunale ha scelto la via dei social network per comunicare gli aggiornamenti in merito: «A seguito della mia interrogazione – si legge sul profilo facebook di Lima – in data 7 aprile gli assessori agli appalti e quello ai servizi cimiteriali mi hanno relazionato sullo stato del Project Financing del cimitero. L'Ente sta verificando le modifiche apportate al progetto e conseguentemente la Giunta provvederà all'approvazione».

Da uno stralcio della relazione che Lima ha pubblicato sulla sua bacheca, si legge che il Project Financing del cimitero venne aggiudicato in via provvisoria con individualizzazione del soggetto promotore. Il dirigente dell'epoca dispose l'invio alla Regione Puglia del progetto preliminare ai fini dell'eventuale autorizzazione VAS che in realtà non era necessaria. La regione, però, dispose una serie di modifiche al progetto, richieste dalla Soprintendenza di Bari, che vennero apportate dal promotore ai fini del proseguo dell'iter. L'ente, dunque, ad oggi deve provvedere ad approvare il progetto preliminare tramite la Giunta comunale: dopo questo adempimento, si potrà procedere alla stipulazione del contratto d'appalto. Da quel momento, il promotore avrà dei tempi scadenzati per presentare il progetto definitivo ed esecutivo e successivamente procedere all'avvio della concessione dopo l'eventuale approvazione.

«L'ampliamento e la gestione del civico cimitero – conclude Lima - oltre a risolvere le emergenze relative alle sepolture, rappresenta un importante passo in avanti per la fruizione del cimitero comunale a beneficio di tutti i cittadini».