Interventi a tappeto contro le infestazioni da punteruolo rosso

Trattata anche la palma di piazza Cesare Battisti. Nuovo trattamento fra 20 giorni

sabato 23 novembre 2013 10.44
Contro la preoccupante infestazione da punteruolo rosso che sta interessando numerose palme sul territorio di Trani, nelle scorse ore sono stati eseguiti interventi a tappeto sull'intero patrimonio arboreo comunale. Nelle nottate di giovedì e venerdì le circa 300 palme piantate su territorio pubblico sono state trattate contro l'infestamento di questo insetto, tra queste anche la palma in piazza Cesare Battisti oggetto nelle scorse ore di una segnalazione in TraniViva iReport. Il trattamento speciale sarà ripetuto tra circa 20 giorni.

Questi interventi, però, rischiano di essere vanificati dal mancato trattamento delle piante private e, di conseguenza, del mancato rispetto dell'ordinanza sindacale emessa a dicembre 2012. Per tale motivo nei prossimi giorni potrebbe arrivare una nuova ordinanza con sanzioni salate per chi non esegue tutti i trattamenti previsti sulle palme di proprietà.
Il punteruolo rosso attacca le palme di Trani
Il punteruolo rosso attacca le palme di Trani
L'insetto vive all'interno della palma, dove compie tutto il suo ciclo vitale. A maturità la femmina della specie sfarfalla e va a deporre le proprie uova (circa 300) in piccole cavità del tronco o in corrispondenza delle superfici di taglio delle foglie. Dopo pochi giorni dalla ovideposizione nascono le larve che si introducono nella palma e si cibano dei tessuti della stessa. Le larve si spostano all'interno della pianta scavando tunnel e larghe cavità che diventano il luogo ideale per lo sviluppo dell'insetto. Il periodo di sviluppo larvale varia, secondo la stagione. Mediamente dopo circa 4 mesi nella stessa pianta si sovrappongono più generazioni dell'insetto fino a distruzione della pianta ospite.