Iron Hands, ovvero la tribute band di Mark Knopfler e Dire Straits

Oggi alle 21.30 al Santo Graal

domenica 17 gennaio 2016 10.07
L'appuntamento è oggi al Santo Graal alle 21.30 con gli Iron Hands, ovvero tribute band di Mark Knopfler e Dire Straits. Il gruppo nasce da un'idea comune di tre dei componenti, con l'intento di rendere omaggio ad una delle rock band più importanti della musica, cercando di ricreare fedelmente il sound e l'energia che Knopfler & co mettevano nelle loro esibizioni live. La tribute band pugliese dei Dire Straits è attiva dal 2011. Forti di esperienze pluridecennali nel campo musicale e di una passione comune per le sonorità del rock '70-'80, i quattro componenti del gruppo si uniscono per rendere omaggio alla celebre band di Mark Knopfler: il risultato è un perfetto mix di riproposizioni fedeli degli arrangiamenti originali e di improvvisazione personale perfettamente in stile, contraddistinto dal pianoforte e dalle tastiere di Francesco, dal basso di Cristiano, polistrumentista d'eccezione, dalla granitica batteria di Guido e dall'incredibile somiglianza chitarristica e vocale del frontman Enzo, grande conoscitore del fingerpicking del chitarrista scozzese. Info: 349 4297693.
Ecco chi sono gli Iron Hands.

ENZO IAIA
Chitarrista del tutto autodidatta, sin da piccolo si appassiona alla chitarra e alle sonorità rock.
Grandissimo estimatore del playing di Mark Knopfler, sviluppa una notevole tecnica fingerpicking, sia sulla chitarra elettrica che sull'acustica.
Particolare influenza hanno avuto su di lui chitarristi come Santana, Stevie Ray Vaughan, Steve Gaines, Tommy Emmanuel.
Ha all'attivo numerose collaborazioni con gruppi locali, oltre che come turnista in studio.
Attualmente fa parte anche dei RECI_DIVI (cover band di Vasco), ZTL (rock 70-80) OYEAH (cover band Jovanotti), ORION (Pink Floyd tribute) di alcuni progetti acustici e progetti inediti.


FRANCESCO SOZZI
Lo studio del pianoforte, cominciato a 9 anni e concluso con il diploma, si alterna con varie esperienze e collaborazioni nel panorama musicale, passando dal classico, blues, pop e rock. Attualmente è anche componente dei DIORAMA con i quali ha inciso 3 CD e dei PROGOMNIA progressive tribute band.


CRISTIANO GIULIANO
Polistrumentista (piano, chitarra, basso, batteria) ha cominciato a studiare pianoforte all'età di 5 anni, a 8 anni ha cominciato a comporre brani originali. Le sue influenze sono molteplici partendo dalla musica classica e passando attraverso il jazz, il blues, l'hard rock fino ad approdare all' heavy metal. Inizia a studiare la chitarra da autodidatta a 15 anni, strumento che da allora non ha più abbandonato. Molteplici sono le esperienze Live e in Studio, ha suonato in diverse band dal 1990 in poi e collaborato a diversi progetti. Anni di piano bar con diversi artisti e da solista, ha conosciuto nel 2000 l'allora acerbo Enzo Iaia collaborando insieme in un gruppo Rock. collaborazione poi terminata nel 2004 e ripartita adesso con questo nuovo progetto "iRON hANDS" tribute band. Attualmente è anche chitarra solista nei PEC project, rythm&blues band.