Itc Aldo Moro di Trani, una scuola sempre più in corsa

Otto studenti protagonisti dell'ottava edizione "Balcone delle Puglie"

giovedì 14 marzo 2019 13.36
E' diventata quasi una consuetudine quella di scrivere dei ragazzi dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Aldo Moro" di Trani che si cimentano in gare podistiche la domenica mattina sulle strade pugliesi.

Anche quest'anno in occasione dell'Ottava Edizione del "Balcone delle Puglie", gara di 10 km svoltosi domenica scorsa sulle strade di Minervino Murge, ben 8 tra studentesse e studenti (Paola Cognetti, Mattia Di Meo, Alessia Dragonetti, Elisa Mastronicola, Marika Muciaccia, Pietro Pasquadibisceglie, Nicole Quirini e Margherita Selvaggio) hanno portato a termine la gara, caratterizzata da stupendi paesaggi ma anche da un continuo, quanto duro, saliscendi.

Ma quest'anno la novità è stata quella della presenza "in corsa" del dirigente scolastico prof. Michele Buonvino, del collaboratore vicario, Antonio Cicciomessere oltre che dei docenti Giuseppe Iannuzzi, Gianluca Petrone e Mario Camero.

Insomma i vertici scolastici ed i professori hanno fatto da esempio ai ragazzi correndo con loro per tutti e 10 i km, spronandoli a far bene a conferma che lo sport, lo studio e la cultura possono anzi devono andare di pari passo.

Insomma, tanta stanchezza ma anche tanta soddisfazione da parte dei ragazzi per aver tagliato gioiosi il traguardo. "Sabato sera è stata dura andare a letto prima – ci confessavano in gruppo i discenti – ma ancora di più ci è pesato l'alzataccia della domenica mattina. Bella esperienza comunque, da ripetere sicuramente".

Gli organizzatori, che hanno riservato al gruppo scolastico la quota minima di iscrizione (solo € 3 a persona), hanno consegnato a ragazzi e docenti, preside compreso, un ricco pacco gara ed offerto un buon ristoro finale.

Nel corso della premiazione tutto il gruppo dell'Aldo Moro è stato chiamato sul palco per una ringraziamento ufficiale con il preside Michele Buonvino che pubblicamente, con tanto di applauso finale, ha dichiarato: "Sono contento per gli studenti e per l'accoglienza ricevuta. Ringrazio gli organizzatori ma consentitemi di congratularmi con i ragazzi. Il prossimo anno a Minervino ci torniamo, magari anche più numerosi".