La biblioteca cambia volto: Trani ottiene un finanziamento di oltre un milione

Avviata la procedura per l'appalto dei lavori. Tra gli interventi anche l'utilizzo del cortile sul retro

martedì 8 maggio 2018
A cura di Martina Tortosa
C'è aria di primavera anche all'interno della biblioteca comunale di Trani. L'ex convento dei Francescani potrebbe cambiare volto con interventi di completamento, ristrutturazione, riqualificazione strutturale e funzionale, di adeguamento e potenziamento dei servizi. Il Comune di Trani, infatti, sta per raccogliere i frutti del bando "Smart in Puglia - Community Library, biblioteca di comunità" a cui aveva partecipato lo scorso ottobre candidando proprio la biblioteca Giovanni Bovio.

Il progetto prevede, in particolare, una ridefinizione degli spazi di accoglienza; il riconoscimento dell'utente basato su badge; l'allestimento della nuova "Sala Bi.r.ba" per bambini e ragazzi; l'utilizzo del cortile interno sul retro della biblioteca come sala di lettura all'aperto, oltre ad un allestimento di una nuova sala libri a scaffale aperto. È previsto anche l'allestimento di un piccolo spazio caffetteria e la realizzazione di nuovi servizi igienici anche dedicati ai bambini diversamente abili. Altri interventi sono previsti anche al primo e al secondo piano dell'edificio, tra cui l'allestimento di un nuovo atelier-laboratorio e l'installazione di nuovi arredi.

Il dirigente della sezione Valorizzazione territoriale della Regione Puglia ha concesso un finanziamento pari a 1.130.000 euro, a totale carico del Por Puglia 2O14|2O2O. Il Comune, procederà, così, all'appalto dei lavori mediante procedura negoziata con consultazione di almeno quindici operatori economici.