La campionessa italiana di nuoto Francesca Melillo ai microfoni di TraniViva

La giovane ha conquistato il podio nella finale 200 dorso femminile

venerdì 4 agosto 2023 12.02
A cura di Michele Straniero
200 m dorso, Roma, 13 anni, Medaglia d'oro. Basterebbe questo a descrivere l'impresa della giovanissima Francesca Melillo, 13 anni, che a Roma con grinta e tanto lavoro ha conquistato un traguardo magnifico.

"E' solo l'inizio di un percorso" dice la 13enne alle nostre telecamere con tono emozionato e consapevole. Una storia sportiva che ci rivela incominciare da piccolissima, Francesca ha infatti iniziato a praticare il nuoto a 3 anni divenendo un tutt'uno con la disciplina. "L'acqua per me è come una sorella" dice Francesca, facendoci apprendere a pieno la sua passione per questo sport.

Ad accompagnare la giovane Francesca c'è anche una degli allenatori, tra loro un legame bellissimo: "E' stato un anno di successi e di insuccessi, e la vera forza dell'atleta e degli allenatori è quella di andare sempre avanti, motivando gli atleti", è da queste parole dell'allenatrice che si percepisce il lavoro, il sacrificio e soprattutto la dedizione a continuare nonostante i momenti no. Una visione nitida di quello che vuol dire la parola sport, di quello che vuol dire professionalità. Oggi è avvenuto presso il Palazzo di Città l'incontro col sindaco Bottaro, che si è detto orgoglioso del risultato, "un risultato che ripaga tutti i sacrifici della ragazza e della famiglia, capace di sostenere la giovane lungo il percorso", queste le parole del sindaco. Lo sport è vita, è unione ed è libertà, non bisogna mai dimenticarselo, traguardi come questo, fortunatamente ci aiutano a ricordalo.

Foto e video di Gregory Sgarra.

Qui in basso l'intervista ai microfoni di TraniViva.

[YOUTUBE]
Francesca Melillo a Palazzo di Città
Francesca Melillo a Palazzo di Città
Francesca Melillo a Palazzo di Città
Francesca Melillo a Palazzo di Città
Francesca Melillo a Palazzo di Città
Francesca Melillo a Palazzo di Città