La "controfoto" della settimana: i vigili multano solo nel weekend?

Infrazioni nel centro storico e in periferia. Continua il dramma dei parcometri

lunedì 21 maggio 2018
A cura di Giovanni Ronco
Anche quando diciamo qualcosa per paradosso o ironicamente, il pubblico dei lettori ci prende alla lettera, il che non ci dispiace: avevamo notato che ogni fine settimana l'amministrazione aggiornava, come un bollettino di guerra, la situazione del traffico e degli interventi. Giustamente, sempre ironicamente, in suo post, il nostro Antonio Quinto aveva evocato a questo punto l'intervento dell'esercito. Questa settimana la foto della settimana del nuovo istituto Luce evocava la stretta contro gli abusivi.

Ora, soffermandoci in primis sulla questione, ci viene voglia di fare una riflessione e di condividerla col pubblico dei nostri lettori e cittadini: ma a che serve operare la stretta contro gli abusivi per 24, 48 ore, anche per due o per altri tre o quattro giorni, ma poi non risolvere il problema a monte? E' come curare il mal di testa con la pillola antinfiammatoria una volta alla settimana, ma l'emicrania torna sempre, come gli abusivi. Il problema si risolve coi parcometri, che l'Amet, invece di spendere soldi in consulenze a go go, dovrebbe rimboccarsi le maniche una buona volta, di concerto con il governo cittadino, e realizzare in quattro e quattr'otto.

Detto questo, come si diceva in apertura, i nostri lettori ci hanno preso alla lettera e, a loro volta, ci hanno preso gusto, si sono "incanariti" il dente ed anche questa settimana ci inviano testimonianze fotografiche che ci permettono quella certa continuità per la rubrica "La Controfoto della settimana". Da una parte, dall'amministrazione, le foto dei vigili, specie nei fine settimana, all'opera; dall'altra le nostre foto, che i lettori ci stanno cominciando ad inviare in modo costante. In particolare il lettore che c'invia le testimonianze che oggi pubblichiamo, sono state realizzate lo scorso giovedì, 17 maggio: tant'è che lo stesso lettore le accompagna col commento sarcastico: "Ma i vigili lavorano solo nei fine settimana?", anch'egli faceva un riferimento implicito alla Foto della Settimana inviata alle redazioni dall'amministrazione.

Oggi dunque le foto che vi mostriamo fanno riferimento a chiare infrazioni nel pieno centro cittadino, a ridosso di Piazza della Repubblica, presso via Umberto e via Amedeo e in traverse di corso Vittorio Emanuele. Possiamo ammirare, impunite, auto parcheggiate a cavallo di marciapiedi, per altro sui lati in cui non si potrebbe nemmeno fermarsi e a danno dei pedoni (un Suv oocupa quasi tutto il passaggio); auto ancora a ridosso delle rampe per disabili e che comunque se ne infischiano del limite di 3 metri di distanza dal limite dello stesso marciapiedi; in un caso, come potete vedere, il muso dell'auto finisce quasi per occupare una parte della carreggiata. Non solo poca vigilanza in periferia, specie Pozzopiano, come documentammo la scorsa settimana, ma anche nel centro cittadino. Meno Foto della Settimana dunque e, lo ribadiamo, più parcometri, più mantenimento e rafforzamento della presenza degli Ausiliari (da non dare in pasto ad un privato), più telecamere di controllo, come nella vicina Bisceglie.

Così si cambiano le cattive abitudini di abusivi e autisti indisciplinati, non con il medicinale con effetto placebo nel fine settimana.
Parcheggi selvaggi
Parcheggi selvaggi
Parcheggi selvaggi
Parcheggi selvaggi
Parcheggi selvaggi