La cultura abbraccia il mondo del vino: l'associazione Itaca di Trani in trasferta a Minervino Murge

Un'esperienza sensoriale unica promossa dal professor Donato Di Gaetano

mercoledì 3 luglio 2019 10.17
A cura di Alessandra Vacca
Un'esperienza di pura sensibilità quella svoltasi nell'azienda agricola Tor de' Falchi (nell'agro di Minervino Murge) in collaborazione con la cantina Mirvita, e che ha visto protagonista la neonata associazione di Trani Itaca Trani, promossa da Maria Capogrosso.

Non una mera degustazione di vini di eccellenza ma una vera e propria esperienza gustativo-emozionale immersi nella storia di un paesaggio incontaminato. L'iniziativa rientra nell'ambito di un progetto portato avanti dal professor Donato Di Gaetano e che pone al centro l'uomo, il cosmo e la parte sensoriale. Tor de' Falchi è stato il luogo ideale per sperimentare questa nuova esperienza enologica-culturale. Del resto l'azienda vitivinicola recentemente è stata nominata dal Ministero delle Politiche Agricole "Progetto di eccellenza rurale in Italia".

La delegazione partita da Trani ha avuto infatti la possibilità di passeggiare tra le verdi colline e osservare ciò che solo il nostro territorio può raccontare con parole, storie, colori e profumi figli di un rispetto profondo verso ciò che Madre Natura ci ha donato.

Itaca è la nuova realtà culturale tranese che prende il nome dall'evocazione del viaggio di Ulisse inteso come modus vivendi che arricchisce l'uomo quando va alla ricerca del sapere e della conoscenza. L'associazione si adopera nel portare alla luce degli aspetti della cultura anche in un ambito diverso, come quello enologico, ma con cui sicuramente si collega.
Associazione Itaca
Associazione Itaca
Associazione Itaca
Associazione Itaca
Associazione Itaca
Associazione Itaca
Associazione Itaca