La direzione provinciale dell'Agenzia delle Entrate finisce a Barletta

Da lunedì soppresso l'ufficio locale di Trani

venerdì 19 febbraio 2010
Lunedì 22 febbraio apre a Barletta la direzione provinciale per la Bat dell'Agenzia delle Entrate. Contestualmente saranno soppressi uffici locali di Trani e Barletta.

La Direzione Provinciale di Barletta - Andria - Trani comprende un ufficio controlli e gli uffici territoriali di Barletta e Trani. L'Ufficio Controlli, suddiviso al suo interno in Area Accertamento e in Area Legale, gestirà la gran parte delle attività di contrasto all'evasione, oltre alla riscossione e al contenzioso tributario dell'intera provincia. I due Uffici Territoriali, invece, cureranno l'assistenza e l'informazione ai contribuenti presso i rispettivi Front-Office. Ad essi, inoltre, sarà attribuita la competenza sulla gestione di atti, dichiarazioni e su alcuni tipi di controllo come, ad esempio, quelli in materia di imposta di registro.

«La nuova organizzazione – si legge in una nota dell'Agenzia delle Entrate - consente di operare un selezione più precisa dei soggetti da sottoporre a controlli, orientando le indagini in base alla specifica vocazione economica del territorio e individuando i settore a maggiore rischio di evasione fiscale. L'impegno nei Servizi al Contribuente resta fondamentale nella mission dell'Agenzia e verrà perseguito anche attraverso l'impulso alle nuove tecnologie per semplificare gli adempimenti».

La Dr.ssa Silvia Guarino, Direttore Regionale della Puglia, ha affidato gli incarichi al Dr. Gennaro Delli Santi in qualità di Direttore Provinciale, al Dr. Domenico Caradonna in qualità di Capo Ufficio Controlli, al Dr. Lucio Minerva in qualità di Direttore Ufficio Territoriale di Trani, e Direttore Ufficio Territoriale di Barletta ad interim.

«L'apertura della direzione provinciale dell'Agenzia delle Entrate è il primo ed importante tassello per l'insediamento di uffici pubblici nel territorio della sesta provincia pugliese».