La quiete dopo la tempesta: pioggia e vento hanno sferzato Trani nelle prime ore del mattino

Un temporale accompagnato da forti raffiche di vento ha svegliato molti tranesi

martedì 16 agosto 2022 06.30
A cura di Stefania De Toma
"Ecco il sereno: rompe là, da ponente...": anche qui stamattina a Trani a Ponente alle 6:15 il cielo riprendeva a essere azzurro mentre sul mare appariva un timido raggio di sole. L'eterno ripetersi della poesia di Leopardi accompagna anche oggi l'acquietarsi degli elementi chale nelle prime ore del mattino, a partire più o meno dalle 4:00, ha svegliato tantissimi tranesi. Lampi, tuoni, fulmini e saette, accompagnati da una vera e propria tempesta di vento - per la quale al momento, e speriamo non ne arrivino, non ci sono notizie di danni - hanno imperversato per almeno un'ora e mezza, decisamente controcorrente rispetto ai proverbiali, brevissimi, temporali estivi, buttando all'aria da terrazzi, balconi Giardini,i strade, letteralmente di tutto, con la voce del mare che ruggiva impetuoso e potente.
Che dire, Trani si conferma città del bel tempo, che, decisamente risparmiata nei giorni precedenti rispetto al resto della Puglia e a città vicine inondate de vere proprio bombe d'acqua, ha visto scatenarsi gli elementi mentre più o meno la città dormiva.

Intanto il sole continua ad affacciarsi e a nascondersi dalla coltre di nubi che ancora copre il cielo. Ma tutte le previsioni dicono che la mattinata sarà calda e serena: mercato per chi vorrà e sul tardi, magari, per chi è ancora in ferie o magari in pausa pranzo per chi lavora, e naturalmente per i tanti turisti che affollano la città, un bel bagno al mare.
Un epilogo che al caro Leopardi sarebbe piaciuto vedere anche da qui: lui che amava tanto Napoli a Trani sarebbe stato sicuramente ispirato per altri capolavori.