Lavori alla pista di pattinaggio: le mamme chiedono, Patrizia Cormio risponde

La consigliera (Pd): «Chiedo scusa se le allieve potranno allenarsi su una struttura a norma»

sabato 26 maggio 2018 9.16
Sono da poco iniziati i lavori urgenti di ampliamento e sistemazione della pista di pattinaggio nelle vicinanze del Pala Assi, in via Falcone. L'infrastruttura sportiva, di proprietà comunale, presentava diverse criticità, a partire dalla pavimentazione causa di numerosi infortuni da parte dei giovani utenti sportivi. I lavori, tuttavia, hanno suscitato dubbi e perplessità nelle mamme delle allieve che si sono chieste se questi lavori programmati e avviati in quattro giorni, senza alcuna comunicazione preventiva, fossero così urgenti ed indifferibili da impedire l'utilizzo della pista nei mesi in cui si usa la struttura all'aperto? E ancora se la struttura fosse a norma ad Aprile, mese in cui il Comune ha autorizzato l'uso per tutto il periodo estivo della stessa.

Sulla questione è intervenuta la consigliera comunale del Partito democratico, Patrizia Cormio.

«Vorrei chiedere scusa a nome dell'amministrazione alle mamme delle allieve di pattinaggio che si sono sentite "sfrattate" da una pista di pericolosa per le loro figlie, da mamma mai farei allenare mia figlia su uno scempio del genere. Chiedo scusa se in conclusione dei lavori le allieve potranno allenarsi su una pista adeguata e a norma; chiedo scusa se l'amministrazione ha provveduto, impegnando delle somme, a ripristinare un impianto sportivo di 30 anni ormai obsoleto e soggetto ad intemperie.

Vorrei ricordare che lo scorso anno, durante le lezioni, fu chiusa la scuola materna Pertini perché inagibile e i bambini furono momentaneamente trasferiti presso un altro plesso. I genitori capirono l'esigenza e affinché i loro bambini stessero in una scuola sicura accettarono di buon grado lo spostamento nonostante a settembre, all'inizio dell'anno scolastico, la scuola fosse agibile. Alla società "sfrattata" sono state proposte alternative sia all'aperto che al chiuso, palestre tra l'altro utilizzate dalla stessa durante il periodo invernale, che evidentemente all'improvviso non andavano più bene. Tra l'altro l'associazione in questione, che ha in programma un saggio in data 15 giugno a Barletta, come comunicatomi personalmente dalla mamma di una sua allieva tra l'altro commentatrice dell'articolo a loro nome, faceva pervenire in data 15 maggio richiesta per lo svolgimento del "gala" di pattinaggio artistico e spettacolo di fine anno", data successiva alla pubblicazione della determina di affidamento dei lavori datata 10 maggio nr 413.

Detto questo chiedo ancora scusa se questa amministrazione ha causato disagi solo "momentanei" visto che, come da verbale di consegna dei lavori, gli stessi dovranno terminare entro il 18 giugno. In galleria le foto della pista prima dell'inizio dei lavori. Da notare la fascia in legno ormai fatiscente con schegge sporgenti posta lungo il perimetro e le crepe sulla pavimentazione che avrebbero causato cadute pericolose».

Repentina la controreplica delle mamme dell'Asd Aquile d'Argento: «Amareggia ed intristisce leggere le parole di un rappresentante delle istituzioni trattare con tanta superficialità e sarcasmo argomenti quali programmazione e organizzazione. Se poi oltre che all'istituzione quelle parole rappresentano una mamma di una giovane pattinatrice che dovrebbe essere mossa da animo maggiormente attento e super partes sulla questione, amareggia un po' di più . Tanto sarcasmo, poca sana autocritica e dunque zero risposte nel merito. Ci tocca ripeterle in maniera più comprensibile: vista la natura trentennale del problema, l'amministrazione ormai in carica da tre anni non avrebbe potuto affrontare nei mesi precedenti la questione quando appunto le atlete si allenavano al coperto? Ad Aprile, quando il Comune ha concesso la pista per tutto il periodo estivo, non era pericolosa e pericolante? Si conosceva la data d'inizio lavori? Come mai solo alcune associazioni sono state notiziate con largo anticipo da rappresentanti istituzionali dell'imminente inizi dei lavori e ad altre la comunicazione è giunta ufficialmente addirittura dopo l'inizio dei sopralluoghi? La nostra nota, tesa ad una critica costruttiva affinché si fossero in futuro evitati disagi dettati dall'improvvisazione in situazioni analoghe non ha trovato terreno fertile. Insomma, il motto è quello di sempre: tutto va ben Madama la marchesa!».
pista di pattinaggio
pista di pattinaggio