Lavori pubblici, Di Savino presenta piazza Quercia e piazza Longobardi

«Diventeranno due luoghi da cartolina»

giovedì 30 settembre 2010
L'assessore ai lavori pubblici Pietro Di Savino ha diramato una nota nella quale annuncia l'inizio dei lavori relativi a piazza Quercia ed a piazza Longobardi:

«Gli iter necessari per poter incominciare i lavori nelle due piazze del centro storico sono ultimati, consentendoci di cantierizzare i luoghi a partire dai primi di ottobre.

I lavori restituiranno alla città due piazze di particolare bellezza e valore storico. Piazza Quercia diventerà, grazie alla pietra di Trani, una elegante terrazza affacciata sul porto. La sua conformazione particolare la renderà l'anfiteatro naturale sul porto dal quale i tranesi potranno godere della bellezza estetica dei diversi piani visivi che ci offre quella che a giudizio di molti è una delle più belle cartoline pugliesi. Essa stessa sarà, in una prospettiva visiva dal basso, una distesa di marmo che accompagna l'occhio verso i palazzi che si affacciano sul porto. Crediamo di non esagerare se affermiamo che a lavori ultimati l'opera di rifacimento renderà alla Città la giusta dimensione estetica dell'area fino ad oggi alterata dalla presenza di automobili in sosta. I lavori saranno ultimati per la primavera – se non vi saranno intoppi - e nella fase successiva si procederà al rifacimento del basolato della strada da piazza Quercia all'incrocio di via Zanardelli.

Piazza Longobardi, diventerà un luogo fruibile dai cittadini e si andrà ad aggiungere alle già numerose piazze pedonalizzate che offrono luogo di permanenza a turisti ed giovani durante le serate tranesi. In questo modo si creeranno percorsi pedonali ed itinerari di alto valore estetico ed urbanistico. Anche questi lavori saranno ultimati a primavera.

Come sempre chiediamo ai cittadini comprensione e collaborazione nel sopportare gli ovvi inconvenienti che accompagnano obbligatoriamente questi lavori. Cercheremo di limitarli al massimo e siamo pronti ad accogliere eventuali suggerimenti che in itinere possono rendere meno invasive queste attività. Durante le festività natalizie ridurremo l'impatto della presenza dei cantieri con delle apposite misure. Siamo comunque a disposizione dei cittadini con i nostri uffici a Palazzo di Città e con il nostro personale in loco per la risoluzione immediata di tutti gli eventuali problemi che ci segnalerete».

Pietro Di Savino
Assessore ai lavori pubblici