Lavori su un lido di Trani senza autorizzazioni demaniali: 3 denunce

Operazione della Guardia di Finanza sul lungomare

giovedì 10 giugno 2010
Continua l'attività da parte delle Fiamme Gialle della Stazione Navale di Bari in materia di polizia economico-finanziaria, marittima, a tutela del lavoro regolare e della salute dei consumatori. Nell'ambito di specifici servizi condotti lungo la fascia costiera sono stati eseguiti diversi controlli in materia di sommerso d'azienda nonché per il rispetto delle autorizzazioni demaniali ed ambientali. Sono stati effettuati interventi mirati al rispetto della normativa in materia di lavoro, presso un cantiere navale in Monopoli ed in località Cozze in occasione dell'esecuzione da parte di una ditta specializzata di lavori di pavimentazione mobile.

Ulteriori servizi svolti a Trani presso uno stabilimento balneare hanno consentito di rilevare che i lavori edili, eseguiti presso una pertinenza demaniale dello stesso, sono stati condotti senza le dovute autorizzazioni. Per questo motivo 3 persone sono state segnalate all'autorità giudiziaria per occupazione abusiva di spazio demaniale e esecuzione di opere in assenza di autorizzazione.

Specifiche operazioni di servizio in materia di tutela dell'ambiente, condotte lungo la fascia costiera del comune di Barletta, hanno permesso di constatare la mancanza dell'autorizzazione allo scarico di parte dei reflui relativi alle acque meteoriche della rete di fogna bianca. Sono state inoltre condotte, sempre da parte delle pattuglie dipendenti, attività mirate nei mercati coperti del quartiere di San Girolamo, Molfetta, Barletta, nonché presso alcune pescherie della fascia costiera di competenza.