Le multe non spaventano i trasgressori: è ancora lotta alla sosta selvaggia

Continuano le attività di controllo della polizia locale. Una battaglia persa?

domenica 13 maggio 2018 10.01
A cura di Martina Tortosa
Le raffiche di multe dei precedenti fine settimana non hanno spaventato gli incalliti trasgressori delle regole del codice stradale. Anche nella serata di ieri, infatti, la polizia locale è dovuta intervenire per punire i tanti che hanno parcheggiato le proprie auto in sosta vietata, davanti agli scivoli e persino sui marciapiedi. Continuano, così, le ormai costanti attività di controllo da parte delle forze dell'ordine promesse dall'amministrazione, portando avanti, tuttavia, quella che sembra essere una battaglia persa contro chi delle regole non ne vuole proprio sapere.

Dagli abusivi del porto alle multe, passando per i rifiuti e le bottiglie di alcolici lasciate per le strade del centro storico, è ormai dilagante il malcostume dei tranesi e dei turisti della notte. Il tutto avviene nel silenzio di chi assiste al degrado che preferisce denunciare sui social anziché contrastare al momento opportuno chi sta commettendo un illecito o avvertire le autorità.

Come rappresentante dell'amministrazione, sull'argomento è intervenuto anche il consigliere Diego Di Tondo. «Alcuni credono - ha dichiarato - che il report settimanale o giornaliero dell'attività dei nostri vigili rappresenti uno spot. Sarebbe bello far comprendere invece che un'attività rientrante nella normale amministrazione, tale non era. In città, la normalità non esisteva. Prima di pensare ad opere faraoniche, dobbiamo abituarci allo svolgimento delle attività ordinarie alle quali non eravamo più abituati. Alcuni credono ci possano essere giustificazioni ad un parcheggio selvaggio, credono sia normale privare un anziano, un bambino o una intera famiglia di un proprio diritto. Il diritto alla mobilità».
Polizia locale in azione
Polizia locale in azione