Liceo classico di Trani sempre più internazionale

Full immersion a Londra fino a fine ottobre per 15 studenti. In Inghilterra gli alunni saranno seguiti da tre tutor italiani

domenica 14 ottobre 2012 12.42
Al British Museum hanno cercato e trovato in mostra gli straordinari reperti provenienti da Canosa, o da Taranto. Ma Londra è ricca di testimonianze pugliesi dell'archeologia, con la loro risonanza europea, e nei musei emerge il linguaggio italiano dell'arte e il fascino dei reperti antichi. Riconoscerli e studiarli, tutto rigorosamente in lingua inglese: quindici studenti del liceo classico e delle scienze umane De Sanctis di Trani stanno partecipando a Londra al progetto English for art, iniziativa in programma fino a fine ottobre e che si inquadra nei finanziamenti europei a carico del Fondo sociale europeo, fondi di competenza della Regione Puglia, annualità 2012.

«I nostri alunni – spiega la preside Cosima Damiana De Gennaro - hanno svolto già un corso di riequilibrio linguistico presso la nostra scuola, per 15 ore. Dopo la proroga al 31 ottobre concessa dal Miur abbiamo accettato tramite agenzia, un pacchetto per il quale i nostri studenti sono alloggiati in Inghilterra presso l'Holiday Inn di Hammersmith e frequentano la scuola di formazione British International School di Chiswick. I pernottamenti in hotel si sono resi necessari vista la chiusura dei college inglesi per il normale funzionamento dell'anno scolastico in corso. I nostri alunni (gli studenti partiti per il Regno Unito sono stati selezionati sulla base di rendimento ed esperienze acquisite) ci riferiscono di trovarsi bene e di vivere questa esperienza, che è stata consentita loro dalla scuola, con interesse ed entusiasmo».

In Inghilterra gli alunni, seguiti da tre tutor italiani (i docenti Tommaso Cascione e Silvana Lovascio, alla quale darà il cambio Giovanna Cugliari) e da docenti esperti di lingua madre, stanno svolgendo un programma full immersion nella lingua inglese, collegato a conoscenze specifiche artistiche, che farà loro migliorare le competenze linguistiche nella lingua studiata. Tutto questo in relazione allo specifico linguaggio dell'arte, per il quale quotidianamente i ragazzi (dopo le ore di lezione di lingua) sono impegnati in un tour di conoscenze artistiche svolto tra musei, pinacoteche, monumenti.

In totale le ore di insegnamento saranno 80. Al termine di questa esperienza le competenze linguistiche dovranno essere certificate da un Ente certificatore londinese che rilascerà la certificazione B2. Il liceo classico e delle scienze umane "De Sanctis" diventa così sempre più internazionale.