Lo spostamento della fontana in via Imbriani costa 4mila euro

Sarà sostituita con una nuova: era «fatiscente». L'Acquedotto provvederà all'allaccio alla rete idrica e fognante

venerdì 20 maggio 2011
A cura di Biagio Fanelli
Dopo tanti silenzi, finalmente spunta all'albo pretorio del Comune una determina dirigenziale che ci aiuta a capire il destino della fontanella sparita tra corso Imbriani e via Tisci. Il dirigente, Giuseppe Affatato, nel provvedimento spiega il motivo della rimozione: la fontanella è stata tolta perché ritenuta «fatiscente».

Per questo motivo, l'ufficio tecnico, il 24 febbraio scorso, ha chiesto all'Acquedotto pugliese, gestore delle reti idriche e fognanti cittadine, un preventivo per sostituire la fontanella e spostarla sul marciapede opposto. Il preventivo dell'Acquedotto (3600 euro) è stato ritenuto congruo. L'Acquedotto provvederà anche all'allaccio della fontanella alla rete idrica e fognante.

Adesso che è stato appurato il motivo dello spostamento si può anche discutere sul concetto di fatiscente, atteso che – salvo smentite – quella fontanella fino al giorno della rimozione, aveva sempre assolto il suo onesto compito di erogare acqua e che le condizioni della struttura rimossa non si discostano di molto da quelle delle tante altre sparse per la città. Insomma, si poteva trovare una giustificazione migliore.