Regione Puglia. <span>Foto Credits</span>
Regione Puglia. Foto Credits
Politica

Progettare il futuro di Trani: dalla Regione Puglia nuove risorse per il territorio

Decaro: “La Regione finanzia il primo passo per dare a tutti i Comuni le stesse possibilità di futuro”

La Giunta regionale ha approvato lo scorso 03 febbraio lo stanziamento di 7 milioni e 770mila euro per i Comuni pugliesi a valere sul "Fondo rotativo per l'anticipazione delle spese di progettazione tecnica a favore delle amministrazioni pubbliche" per l'anno 2026. Cosa significa concretamente per Trani? Molto spesso i Comuni hanno grandi idee per migliorare la città — nuovi asili nido, piste ciclabili, biblioteche o opere di difesa della costa — ma mancano dei fondi iniziali per pagare i tecnici, gli architetti e gli ingegneri che devono disegnare il progetto. Senza un progetto pronto, non si può partecipare ai bandi europei e nazionali.

Con lo strumento del "Fondo rotativo di progettazione" la Regione intende sostenere e migliorare la capacità di progettazione degli Enti locali ex art. 2 TUEL, dei Consorzi per le Aree di Sviluppo Industriale della regione Puglia, delle Agenzie della Regione Puglia, delle Aziende Sanitarie Pubbliche della Puglia, delle Aziende pubbliche per i Servizi alla Persona e la società interamente partecipata dalla Regione Puglia Valore immobiliare, al fine di realizzare, con fondi europei, statali e/o regionali, opere e/o infrastrutture che potranno favorire lo sviluppo socioeconomico del territorio nonché per la tutela dello stesso. Il fondo finanzia le attività relative alla elaborazione di uno o più livelli di progettazione:
a) Progetto di fattibilità tecnico-economica;
b) Progetto esecutivo.

Le attività devono essere realizzate attraverso il ricorso ad affidamenti all'esterno di servizi di ingegneria e architettura, nel rispetto della normativa vigente in materia di appalti pubblici. Ogni singolo soggetto proponente può presentare richieste di finanziamento relative ad attività di progettazione, non ancora affidate, afferenti a più interventi (opere e/o infrastrutture) da realizzarsi sul territorio della regione Puglia, che siano coerenti con le priorità dei documenti di programmazione comunitaria, nazionale e regionale e ricevere un contributo massimo di € 300.000,00, fino al 100% del valore delle attività.

"Questi fondi – spiega il presidente della Regione Puglia Antonio Decarosono molto attesi dai Comuni che spesso non hanno nei propri bilanci le somme disponibili per avviare progettazioni utili a partecipare a bandi che finanziano opere pubbliche per il miglioramento della qualità urbana. Purtroppo, proprio la mancanza di risorse per fare il primo passo penalizza tanti territori che si vedono privati della possibilità di immaginare e realizzare nuove opere pubbliche (...) di cui oggi abbiamo bisogno. La Regione quindi mette a disposizione dei Comuni i soldi per dotarsi di un parco-progetti che possa essere utilizzato man mano che emergono opportunità di finanziamento, così da dare a tutti i territori le stesse possibilità di realizzare il proprio futuro".
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Liste d’attesa, la Puglia accelera: via alla Fase 2 con nuove regole, più controlli e 20 milioni per le prestazioni aggiuntive Liste d’attesa, la Puglia accelera: via alla Fase 2 con nuove regole, più controlli e 20 milioni per le prestazioni aggiuntive La Giunta regionale approva la delibera che avvia la seconda fase del Piano sperimentale: percorsi dedicati per pazienti fragili
La Regione Puglia indica Trani come modello | Accessi al mare liberi e contrasto agli abusi: l'assessora Marina Leuzzi schiera i satelliti La Regione Puglia indica Trani come modello | Accessi al mare liberi e contrasto agli abusi: l'assessora Marina Leuzzi schiera i satelliti La titolare dell'"Urbanistica e della Costa" in prima linea contro i cancelli abusivi sul litorale: «L'uso delle immagini dallo spazio e i sopralluoghi dei tecnici permetteranno di verificare ogni irregolarità»
Sanità, operativo in Puglia il 116117: ecco quando chiamarlo Sanità, operativo in Puglia il 116117: ecco quando chiamarlo Il nuovo numero europeo è dedicato alle richieste di assistenza non urgente e all’orientamento sanitario. Non sostituisce i numeri dell’emergenza
Spesa farmaceutica, in Puglia arriva il "warning" che taglia il costo dei medicinali Spesa farmaceutica, in Puglia arriva il "warning" che taglia il costo dei medicinali Con ticket fino a 30 euro in più a confezione, la Regione introduce un software per spingere l'uso degli equivalenti e tutelare le famiglie più fragili
Caldo estremo in Puglia: bollino rosso fino al 21 luglio Caldo estremo in Puglia: bollino rosso fino al 21 luglio Il Ministero della Salute mantiene il massimo livello di allerta
Regione Puglia | Consiglio regionale monotematico sulla sanità: gestione e spesa sanitaria Regione Puglia | Consiglio regionale monotematico sulla sanità: gestione e spesa sanitaria Le criticità e le proposte emerse nel corso della massima assise regionale
Autismo e ADHD | Tonia Spina (FDI): «Nella BAT troppe segnalazioni di ritardi diagnostici che costringono le famiglie a rivolgersi al privato». Autismo e ADHD | Tonia Spina (FDI): «Nella BAT troppe segnalazioni di ritardi diagnostici che costringono le famiglie a rivolgersi al privato». La V.Presidente della Comm. Sanità Regione Puglia interviene per l'autismo: «Basta attese infinite: le famiglie pugliesi hanno diritto a diagnosi e cure tempestive»
Regione Puglia | Debora Ciliento: «Firmo una nuova legge dove la Puglia sceglie il futuro» Regione Puglia | Debora Ciliento: «Firmo una nuova legge dove la Puglia sceglie il futuro» Il Consiglio regionale approva la riforma che introduce la valutazione di impatto generazionale e di genere negli atti della Regione. L'assessora: «Un passo concreto verso una Puglia più equa, sostenibile e inclusiva».
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.