Giacomo Marinaro
Giacomo Marinaro
Speciale

Viale De Gemmis e Piazza Marinai d’Italia, la visione di Marinaro: “Non è fantascienza, ma volontà di farlo”

"Ci hanno abituato alla mediocrità, ma noi abbiamo detto no. Trani merita solamente il meglio, e noi siamo ‘Pronti’ per realizzare ciò.”

Giacomo Marinaro, candidato sindaco di Trani, ha presentato - e continuerà a farlo nei prossimi giorni - la sua visione per il futuro della nostra città, partendo da due aree simboliche e strategiche: Viale De Gemmis e Piazza Marinai d'Italia. L'obiettivo è quello di una riqualificazione completa ed organica degli spazi urbani, capace di restituire decoro, sicurezza e funzionalità, ma anche una nuova ed una maggiore vivibilità per la quotidianità dei cittadini. Un intervento che mira ad annullare l'attuale stato di degrado delle due aree sopracitate, per successivamente coniugare fruibilità, estetica, mobilità e sostenibilità, punti cardine del programma elettorale di Marinaro.

Sul progetto, pubblicato pochi giorni fa sui canali social del candidato sindaco, si è già sviluppato un ampio dibattito pubblico, accompagnato da prese di posizioni anche contrastanti. Tuttavia, al di là delle opinioni, è importante sottolineare come l'intervento proposto da Marinaro non sia solamente un'ipotesi astratta o una promessa elettorale, ma poggi anzi su basi concrete. Esiste infatti già una deliberazione della Giunta Comunale, la N°11 del 12/02/2025, che ne attesta formalmente l'esistenza e la realizzabilità di esso. Un elemento, non banale, che conferma come il progetto sia reale e già inserito in una traiettoria istituzionale ben precisa. "Quando si parla di futurismo sorrido - dichiara Marinaro - Noi abbiamo scelto uno slogan semplice, rapido. Se dovessi essere eletto, noi saremo 'Pronti' per amministrare. Avremo le idee chiare, sapremo dove e come intervenire. Vi spiego."

"Abbiamo preso strade diverse dall'attuale Amministrazione poiché mancava il dialogo, il confronto per i progetti futuri. Avanzavamo proposte, ma nessuno ci ascoltava. Ebbene, su Viale De Gemmis è esistente una deliberazione di Giunta dal febbraio dello scorso anno, con la quale è stato votato il nostro progetto. Non è fantascienza, ma volontà di farlo." "Non servono milioni di euro, tutt'altro. La verità è una soltanto: ci hanno abituato alla mediocrità, ma noi abbiamo detto no. Trani merita solamente il meglio, e noi siamo 'Pronti' per realizzare ciò."
  • Giacomo Marinaro
Altri contenuti a tema
Tassazione locale, la proposta di Marinaro: «Bene il Bonus Rifiuti automatico, ma ora la TARI a Trani va ridotta Tassazione locale, la proposta di Marinaro: «Bene il Bonus Rifiuti automatico, ma ora la TARI a Trani va ridotta L'ex candidato Sindaco interviene sull'agevolazione automatica introdotta da ARERA per le fasce deboli e rilancia la sfida sul bilancio comunale
Amministrative 2026, Marinaro: «Non si parte mai per arrivare terzi, c'è un po' di dispiacere» Amministrative 2026, Marinaro: «Non si parte mai per arrivare terzi, c'è un po' di dispiacere» Il candidato sindaco in vista del ballottaggio: «Nelle prossime ore capiremo un attimo come evolverà la situazione»
Piazza Quercia pronta ad accendersi: Marinaro chiude la campagna elettorale con una grande festa Piazza Quercia pronta ad accendersi: Marinaro chiude la campagna elettorale con una grande festa Appuntamento a questa sera, ora 21:00, in Piazza Quercia
Trani risponde presente: entusiasmo e partecipazione per il tour “Giacomo On The Road” Trani risponde presente: entusiasmo e partecipazione per il tour “Giacomo On The Road” "La città vuole tornare a credere nella partecipazione, nel contatto umano e in una politica presente tra le persone"
"Aperitivo con Giacomo": Marinaro incontra i giovani per parlare di futuro, idee e nuove opportunità "Aperitivo con Giacomo": Marinaro incontra i giovani per parlare di futuro, idee e nuove opportunità Appuntamento venerdì 15 maggio alle ore 19:30, presso Macrè - Bar Mediterraneo
Marinaro porta la campagna elettorale nei quartieri di Trani: al via “Giacomo On The Road” Marinaro porta la campagna elettorale nei quartieri di Trani: al via “Giacomo On The Road” Ecco tutti i prossimi appuntamenti di Giacomo Marinaro
Trani, é il momento di ripartire: domenica 26 aprile il primo comizio di Giacomo Marinaro Trani, é il momento di ripartire: domenica 26 aprile il primo comizio di Giacomo Marinaro Appuntamento in Piazza della Repubblica, a partire dalle ore 20
"Reti inclusive - il ruolo del Terzo Settore tra disabilità, sport e welfare", la visione di Marinaro "Reti inclusive - il ruolo del Terzo Settore tra disabilità, sport e welfare", la visione di Marinaro "Dobbiamo costruire una città che non lasci indietro nessuno"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.