"Maggio dei libri", chiusura ricca di appunamenti

Settimana intensa, ultimo incontro il 3 giugno con Andrea Valente

sabato 24 maggio 2014 12.42
A cura di Alessandra Vacca
Proseguono in biblioteca le iniziative del programma "Il maggio dei libri", la campagna nazionale di promozione della lettura avviata il 5 maggio, giunta ormai alla quarta edizione. Ancora tanti gli appuntamenti in questa seconda metà di maggio fino al 3 giugno.

Ultimo mercoledì il 28 maggio per "Il giro del libro in 80 minuti", il ciclo di attività ludico-didattiche rivolte ai bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e 11 anni. Durante questi appuntamenti i più piccoli hanno avuto modo di conoscere come è fatto un libro (copertina, frontespizio, illustrazioni, testi, indici, ecc.), quali sono i suoi luoghi (case editrici, librerie, biblioteche, laboratori di restauro fino alla camera di chi legge), quali personaggi lo costruiscono (autori e illustratori, redattori e grafici, editori e stampatori), quali lo fanno circolare (librai e bibliotecari) e quali lo curano (restauratori).

Giovedì 29 è in programma l'evento "Letteratura non mi fai paura. Mordiamola!". La Bovio per l'occasione resterà aperta con orario prolungato fino alle 22 consentendo ai suoi utenti di cibarsi di letteratura. I partecipanti si metteranno alla prova nella stesura di racconti brevi prendendo spunto dai grandi scrittori. L'autore del racconto più votato riceverà in premio un buono per l'acquisto di un libro. Nel corso della serata, la mente e la fantasia saranno alimentate dalla degustazione di prelibatezze preparate dagli stessi partecipanti. Per l'occasione sarà possibile usufruire del servizio di sala lettura, emeroteca e sezione internet fino alle ore 22.

Venerdì il 30 maggio per l'iniziativa "Fuori gli autori", le letture ad alta voce con testi di Nicoletta Costa (fascia d'età dai 6 mesi ai 3 anni), Leo Lionni (fascia d'età dai 3 ai 6 anni), Roald Dahl (fascia d'età dai 7 ai 9 anni), Eric Carle (fascia d'età dai 3 ai 6 anni).

La chiusura delle manifestazioni, è prevista martedì 3 giugno con un incontro con l'autore Andrea Valente. Valente è uno scrittore e illustratore italiano, esprime il proprio lavoro in narrazioni letterarie, illustrazioni, testi e rappresentazioni teatraleggianti di genere umoristico. È premio Andersen 2011 come autore completo "per una produzione editoriale vasta e diversificata, capace di coniugare con inesausta felicità narrazione e divulgazione, qualità della scrittura e attenzione alle esigenze del lettore; per il brio e la freschezza che costantemente accompagnano, in bilanciata fusione, testi e illustrazioni". L'evento è rivolto al pubblico delle scuole medie inferiori della città. L'autore incontrerà 8 classi in due sessioni distinte, 4 per sessione (prima sessione inizio alle 9.30, seconda sessione inizio alle 11.30). Nel pomeriggio si terrà un laboratorio conclusivo per un numero massimo di 50 partecipanti previa prenotazione al numero della biblioteca (0883 482149) durante i giorni e gli orari di apertura al pubblico.