Maratona del digitale, all'edizione 2017 anche otto startup di Trani

La manifestazione si svolgerà tra Bisceglie e Barletta dal 22 al 25 giugno

lunedì 19 giugno 2017 9.18
Mancano pochi giorni alla partenza della seconda edizione di DigithON, la maratona delle idee digitali che si terrà a Bisceglie dal 22 al 25 giugno. Francesco Boccia, presxidente dell'associazione DigithON presenta così l'iniziativa: «100 startup, 350 giovani inventors, più di 50 investitori, 30 ore di maratona. La Puglia è pronta ad accogliere tutte le idee che verranno presentate alla platea di investitori nazionali e internazionali, analisti, piccole e grandi imprese, che arriveranno al sud, teatro della startup competitio. Una quattro giorni dedicata alle riflessioni sul futuro e sul digitale».

Tra i partecipanti, 8 startup ideate ed elaborate da tranesi.
- Calipso Project, fondata da Antonio Sasso, progetto di telesalute per l'ottimizzazione della terapia insulinica via app e via web.
- IsApp.it, fondata da Giampaolo Losito, IsApp.it nasce dall'incontro di professionisti del settore informatico, appassionati sviluppatori: inizialmente i loro prodotti sono dei plugin per Joomla!, rilasciati gratuitamente, e sempre corredati di documentazione ed esempi. Ad oggi, aprile 2017, gli utenti registrati al portale sono più di 25.000 provenienti da 90 Paesi diversi.
- Latchee, fondata da Fabrizio Granieri. Latchee è una startup attenta alla risoluzione dei comuni problemi domestici con soluzioni innovative e tecnicamente efficienti.
- Media Plus Movie, fondata da Maria Grazia Filisio. Una piattaforma mediale che sfrutta il cinema per la formazione di competenze trasversali.
- Opera Design, fondata da Angelo Ricchiuto. Progettazione partecipativa applicata non solo per la creazione di nuovi prodotti ma anche per l'innovazione di forme e prodotti esistenti. Questa esperienza collettiva coinvolgerà l'intera filiera produttiva di un oggetto: dall'ideazione allo sviluppo tecnico, dalla realizzazione alla distribuzione.
- Trip, fondata da Claudia Marciano. Il progetto punta alla trasformazione degli scarti lapidei da elemento di costo a risorsa economica attraverso l'utilizzo di una macchina CNC a scale industriale.
- Vàmange, fondata da Michele Riefolo. Vàmange è una tradizione, un'abitudine, un'esigenza, con uno sguardo al futuro prossimo. L'abitudine di scrivere le proprie ricette su un diario e l'esigenza di averlo sempre a portata di mano.
- Yourhelp, fondata da Michele Curci. YourHelp ti da' la possibilità di individuare la persona adatta alla soluzione al tuo problema in tempo reale indicandoti il professionista o l'azienda più vicina a te. Inoltre YourHelp ha sposato in pieno il concetto di social rating ovvero la possibilità di votare o commentare il professionista o l'azienda da te scelta.

DigithON non è solo maratona delle idee digitali, ma presenta un ricco programma di incontri con i maggiori esponenti nazionali delle istituzioni, delle imprese, del giornalismo, dei media, del mercato digitale. Tutto il programma delle iniziative, che si svolgeranno tra le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie e il Castello Svevo di Barletta, può essere consultato a questo link: https://www.digithon.it/programma.