Martedì 11 l'inaugurazione del teatro open air in piazza Teatro

L'associazione culturale Tranensis con la 2^ edizione di Agorà aprirà ufficialmente le porte

lunedì 10 luglio 2023 13.00
Sarà inaugurato martedì 11 luglio alle ore 19:00 il Teatro Open Air situato in piazza Teatro a Trani. Il contenitore culturale è stato realizzato nell'ambito delle iniziative del 2° Bando del Distretto urbano del commercio finanziate dalla Regione Puglia.

Dopo l'inaugurazione, alle ore 20 ad aprire ufficialmente le porte del Teatro Oper Air sarà l'associazione culturale Tranensis con la 2^ edizione di Agorà, un ciclo di incontri che parte con il Prof. Paolo Farina, attualmente Dirigente del CPIA BAT di Andria "Gino Strada" che dialogherà sul tema: "Il potere della scrittura: accendere un fiammifero è più intelligente che urlare al buio"

Il programma completo sarà reso noto alla stampa dalla stessa associazione. Inoltre il presidente, Amedeo Bottaro (sindaco della città) e il manager, Mario Landriscina, del DUC Trani comunicano che è stata istituita una commissione di valutazione delle richieste di utilizzo del Teatro Open Air composta da Giovanna Pizzichillo, assessore alle attività produttive; Mario Landriscina, manager del DUC Trani; Antonella Loprieno, addetto stampa, e Luigi Pappola, front office, per il Distretto Urbano del Commercio.

I soggetti interessati alla richiesta di utilizzo a titolo GRATUITO del Teatro Open Air potranno presentare domanda (compilando l'apposito modulo scaricabile, insieme alla manifestazione d'interesse, dal sito www.ductrani.it) esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo: ductranibat@legalmail.it entro e non oltre 15 giorni antecedenti l'evento stesso.
Obiettivo: valorizzare l'area storica con iniziative di carattere civico, sociale, storico, teatrale, musicale, artistico, culturale ed espositivo, anche a supporto del commercio, del turismo e dell'artigianato. Le attività potranno svolgersi fino al 30 giugno 2024.

Il teatro all'aperto è collocato all'interno del perimetro di Piazza Teatro allo scopo di restituire alla città uno spazio da dedicare agli eventi culturali e al tempo libero. Il contenitore culturale è destinato ad accogliere eventi temporanei all'aperto quali spettacoli, rappresentazioni teatrali, piccoli concerti, mostre, proiezioni cinematografiche, ecc, che coinvolgano associazioni, professionisti, cittadini e commercianti.
Il concept del teatro all'aperto si sviluppa su pianta quadrata con una struttura interna a gradoni completamente amovibile e priva di fondazioni. Lo spazio è concepito con la possibilità di utilizzare l'area centrale e del palco liberamente, garantendo la massima flessibilità e adattabilità in funzione dei diversi possibili usi.
Progetto: Arch. Greta Torsello, Arch. Antonio Paolillo, Arch. Anna Mangione.
Impresa esecutrice: 3G s.r.l.