#maturità2014 al via la prima prova: Quasimodo, violenza e Europa tra le tracce

Iniziano gli esami di stato anche per gli studenti tranesi

mercoledì 18 giugno 2014 9.33
La notte più lunga è passata, è tempo di sedersi tra i banchi e dare il massimo: addio studio "matto e disperato", sottofondi di Antonello Venditti, tanti saluti a "lacrime e preghiere", forse la matematica sarà il mestiere di qualcuno, forse no. Avranno il via questa mattina gli esami di maturità 2014 per centinaia di studenti tranesi, forse l'ultimo anno per il format di questa prova come dell'esame di maturità in generale, visto che nel 2015 entrerà definitivamente in vigore la Riforma Gelmini.

Questa mattina, a partire dalle ore 8 ha avuto inizio la prima prova, una delle più attese, il sempre discusso tema d'italiano che quest'anno ha visto tra le tracce presenti Salvatore Quasimodo con "Ride la gazza, nera sugli aranci" (analisi del testo) , "Violenza e non violenza nel '900" (saggio breve in ambito storico-politico), "Tecnologie pervasive e nuove responsabilità" (ambito socio-economico) , "Il dono" (ambito artistico-letterario), "il confronto dell'Europa tra il 1914 e il 2014" (tema di argomento storico).

Inoltre per il tema di ordine generale è stata proposta la traccia "Siamo un Paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile. È fragile il paesaggio e sono fragili le città, in particolare le periferie dove nessuno ha speso tempo e denaro per far manutenzione...", tratto dal testo di Renzo Piano "Il rammendo delle periferie", pubblicato su "Il Sole 24 ore" dello scorso 26 gennaio.

Si proseguirà domani con la seconda prova, diversa a seconda dell'indirizzo scolastico. Lunedì 23 giugno sarà poi la volta della prova più temuta: il quizzone. Complessivamente saranno 459.474 studenti di tutti gli istituti che in Italia torneranno nelle aule per affrontare la prima prova degli esami di maturità: tanti hanno raccontato le loro ansie sulla "rete". Tra i social, la parte del leone la fa Twitter con l'hashtag #maturità2014, lanciato già da qualche giorno, che ha permesso di condividere ansie, paure, preoccupazioni e trucchetti da "furbetti" per sentirsi meno soli seduti davanti ad una montagna di libri che a volte sembra troppo alta da scalare. Good luck!