Mega impianto di trattamento del percolato, il sindaco: «Non accadrà mai»

Amedeo Bottaro si aspetta una rettifica da parte della Regione

lunedì 11 marzo 2019
Nel leggere le legittime preoccupazioni di chi teme che la nostra città possa subire l'infausta localizzazione di un mega impianto di trattamento del percolato ritengo opportuno chiarire che ciò non accadrà mai. Non accadrà non solo perché non posso credere (ed infatti non ci credo affatto) che la Regione Puglia voglia realizzare questa follia, ma soprattutto perché io non lo consentirò mai.

Sono troppo fresche le ferite per una battaglia (vinta) per impedire la realizzazione di una discarica di rifiuti speciali (Ecoerre), una battaglia combattuta da semplice assessore di un sindaco dalla grande sensibilità per le questioni di salute pubblica come Carlo Avantario e poi continuata altrettanto egregiamente dai suoi successori.

Questa volta la battaglia sono pronto a sostenerla con la forza e l'autorità di un Sindaco, con accanto i consiglieri comunali ed il nostro consigliere regionale.

Resto della convinzione che non si arriverà allo scontro. Mi aspetto una semplice rettifica da parte della Regione, a fronte di una disponibilità, mai nascosta, di realizzare un impianto di trattamento del percolato a beneficio esclusivamente della nostra discarica. Quindi nessun mega impianto da 12 milioni di euro bensì uno, più piccolo, per la nostra causa ambientale.

Il sindaco di Trani,
Amedeo Bottaro