Mercato settimanale, la consultazione all'epoca dei social network

Quando basta un semplice post su facebook a tastare il polso della città

mercoledì 9 aprile 2014 7.28
A cura di Vincenzo Membola
Ci eravamo lasciati un giorno fa con la fatidica domanda del vicesindaco Di Marzio al Comitato Pozzopiano, riguardante l'eventuale spostamento del mercato settimanale cittadino dal quartiere Stadio a via Falcone e via Borsellino. L'assemblea, per bocca di uno dei fondatori, Enzo Scaringi, non si era espressa a riguardo, ma non si è spento il focolaio. Infatti, è bastato girare, sull'ormai celebre gruppo facebook cittadino "Tranispia", la domanda agli utenti che le varie perplessità dell'abitante comune sono venute fuori.

Prima di tutto, un'evidenza lampante è stata sollevata da più voci: proprio su via Falcone c'è uno dei due accessi possibili all'ospedale di Trani. Bloccarne l'accesso più facile, vista la presenza, su corso Italia e corso Alcide De Gasperi, di diversi semafori, spartitraffico e altri ostacoli che potrebbero rallentare importanti corse dell'ambulanza di turno verso il nosocomio cittadino. Inoltre, la possibile futura sede mercatale non fece una gran figura quando proprio lì furono istallate le giostre e, in un'altra occasione, un parcheggio. Proprio a proposito di parcheggi, diversi si chiedono come mai non si pensi ad utilizzare l'area del park&ride di Colonna o non venga riportata in auge l'area del mercato ortofrutticolo su via Andria. In realtà, l'individuazione di un'area mercatale, da utilizzare anche per altri tipi di eventi (concerti, fiere, festival, ecc.) è la soluzione consigliata tramite commento da Scaringi stesso.

Presa visione di tutte queste perplessità, l'amministrazione avrà le sue belle gatte da pelare, visto che sarebbe già stato fatto un sopralluogo, dai suoi rappresentanti, per stringere il cerchio attorno a questa nuova eventuale soluzione del problema-mercato. Con questi nuovi mezzi di comunicazione, il "te l'avevo detto" diventa un peso in più da calibrare nelle scelte all'interno di Palazzo di Città.