Metodo Stamina, il Tribunale di Trani autorizza un trattamento

La ragazza andrà trattata entro la prima settimana di agosto

martedì 29 luglio 2014 7.17
Si sarebbe verificata in questi giorni un'importante novità nella vicenda del metodo Stamina: «Il Tribunale di Trani avrebbe autorizzato il trattamento Stamina per una giovane affetta da Sma». Con queste parole l'avvocato sanseverese Gianluca Ottaviano ha comunicato tale decisione, rivoluzionaria, poiché tale ragazza, 97esima in lista di attesa, va trattata entro la prima settimana di agosto.

La decisione apre una nuova speranza per gli oltre 180 malati in lista di attesa, bloccata da parecchio. Di fatto il Tribunale, con tale sentenza, non avrebbe riconosciuto il valore della lista, ponendo come discriminante principale lo stato di gravità del malato. Se da un lato si apre una via per sbloccare questa lista, dall'altro scatta la polemica dei parenti delle oltre 15 persone decedute prima che questa lista di attesa si sbloccasse.

«Un plauso all'avvocato Ottaviano, unico autore di tale risultato, che non ha mai mollato credendo in ciò che fa. Il suo l'ha fatto, ora spetta alla scienza», questo il commento dell'Associazione Viva La Vita Onlus Italia, sodalizio associativo composto essenzialmente da persone affette da malattie neuro-degenerative gravissime quali Sla e Sma.