Monastero, aggiudicati i lavori per il restauro

Destinato a diventare un museo con annesso parco archeologico. Prevista la bonifica del fronte a mare della scogliera

mercoledì 8 febbraio 2012 17.57
E' stata aggiudicata la gara per l'aggiudicazione dell'appalto integrato per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di completamento e restauro del complesso monumentale del Monastero di Colonna di Trani, destinato a diventare un museo con annesso parco archeologico.

I lavori sono stati aggiudicati ad un'associazione temporanea di imprese composta da due aziende di Bari per un importo complessivo di poco superiore ai 2 milioni di euro. A gennaio scorso la procedura di gara era stata sospesa perché durante l'analisi del bando, alcune aziende del settore avevano espresso delle perplessità ritenute condivisibili dallo staff dell'ufficio tecnico. E così il dirigente aveva celermente posto in essere alcuni correttivi che non hanno fatto slittare di molto l'aggiudicazione.

Il progetto di riqualificazione del Monastero è estremamente complesso. Prevede le opere di bonifica del fronte a mare della scogliera (con realizzazione di un muraglione in pietra uguale a quello esistente), gli scavi per la realizzazione del parco archeologico e tutta una serie di opere tese al restauro e all'adeguamento degli impianti elettrici ed al superamento delle barriere architettoniche. I lavori sono finanziati in parte con fondi regionali ed in parte con fondi del bilancio comunale. Ci vorranno almeno due anni per il completamento.